stampa

Trap: “Viola, puntate sulla sorpresa”

“Juve progettata per vincere, la Fiorentina deve fare la partita perfetta”

Redazione VN

Per Giovanni Trapattoni Juventus-Fiorentina è un derby del cuore. Per questo ne parla volentieri. Ma giovedì non sarà allo Stadium di Torino («ho degli appuntamenti, ci sono ancora squadre che mi cercano... »). Ecco un sunto delle sue parole che trovate oggi su La Repubblica

Trapattoni, che partita si aspetta?

«Non saprei dire, è difficile fare una previsione. La Juve ha tutte le componenti della grande squadra, ma la Fiorentina sarà motivata. Nulla è vietato»..

Le piace Montella?

«Sì, mi sembra un ragazzo saggio e fa giocare la Fiorentina molto bene. Anche quando lo sento parlare in televisione, nelle interviste, mi piace tanto. Sta facendo una carriera brillante, oltretutto in una città difficile ed esigente come Firenze. Gli faccio i miei complimenti e per giovedì incrocio le dita per lui».

Cosa serve alla Fiorentina per battere la Juve?

«Deve fare la partita perfetta. La Juve, oltre a essere una squadra forte e compatta, vive in un ambiente che la protegge. Io lo conosco bene, ci sono stato, e so come si vivono certe vigilie a Torino. La società riesce a isolare la squadra da tutto, sia dagli elogi che dalle critiche. Penseranno solo alla partita e arriveranno caricatissimi a questa sfida, che per loro vale molto. La Juve è progettata per vincere».

La Fiorentina per sorprendere?

«A volte sì, ma non sempre ti può andare bene. Per questo dico che la squadra di Montella non dovrà sbagliare niente. Gioca un buon calcio, però contro la Juve potrebbe non bastare ».

 

Chi rischia di più, la Juve o la Fiorentina?

«La Juve deve vincere. Dopo essere uscita dalla Champions e aver praticamente vinto il campionato, adesso come unico obiettivo ha la vittoria in Europa League. Per loro uscire sarebbe un problema. Quindi da questo punto di vista direi che la Fiorentina è quella che rischia meno. Finora la squadra di Montella ha fatto molto bene. È in finale di coppa Italia, ancora in corsa in Europa League e quarta in campionato. Cosa volete di più? Credo che a Vincenzo e alla Fiorentina si possa dire soltanto bravi».

C’è un giocatore che le piace nella Fiorentina?

«Borja Valero e Cuadrado sono ottimi giocatori. Ma è tutto l’insieme che funziona, sono stati bravi a costruire la squadra ».

Gomez è ancora in difficoltà.

«Dategli tempo e tornerà il campione che era. Dopo un infortunio così lungo ci vuole pazienza prima di tornare in condizione».

la Repubblica