stampa

Toni, il salvagente di Montella

L’attaccante più in forma, quando lui segna la squadra vince (COMMENTA)

Redazione VN

Non chiamatelo amuleto. Potrebbe offendersi. Il fatto, però, sussiste. Quando ha segnato, i viola hanno sempre vinto. I quattro gol siglati da Luca Toni in questo campionato, si sono sempre accompagnati con i tre punti conquistati dalla Viola di Montella. Presto per capire se trattasi di casualità, coincidenza o statistica rilevante. Abbastanza invece, per approfondire il peso specifico delle presenze di Luca in un attacco da migliorare già a gennaio: ma comunque più completo ed efficace del previsto. Reparto che, con i ventinove centri delle prime 16 giornate, è il terzo del campionato a pari merito con Inter e Napoli: dietro soltanto alla Roma di Zeman e alla capolista Juventus.

Tocca a lui

Di questo attacco, a dispetto dei 35 anni compiuti lo scorso maggio, Toni è al momento il più in condizione. Jovetic è finalmente pronto a tornare dopo l'infortunio del 4 novembre con il Cagliari, replicato (sull'altra gamba) in un allenamento la settimana seguente. (...) Ljajic è ai box da un paio di settimane causa problema muscolare. È tornato ad allenarsi sul campo, ma la sua eventuale convocazione con il Siena verrà decisa soltanto domani. Intorno ad El Hamdaoui il mistero è più fitto. Un campionato fatto di tre gol e giocate da artista del pallone. Ma anche condito da pause, acciacchi e intoppi. Che ne hanno frenato il raggiungimento della condizione fisica ottimale. Per scardinare la difesa del Siena quindi, Montella sembra intenzionato a puntare sull'affidabile Luca. Sperando che un eventuale centro, significhi ciò che fino ad ora è sempre stato.

Numeri

Cabala o meno infatti, le cifre non mentono. Toni è andato a segno contro Catania, Lazio, Cagliari ed Atalanta. Sempre al Franchi. Partite nelle quali la Fiorentina ha conquistato i tre punti. C'è di più. L'ultimo gol di Toni, quello contro l'Atalanta del 18 novembre scorso, coincide anche con l'ultima vittoria viola. Da allora due pareggi, con Torino e Sampdoria (gare nelle quali era assente per infortunio) e una sconfitta. Sabato scorso a Roma. I numeri dicono però anche un'altra cosa. Le reti di Toni sono state finora quelle che hanno chiuso il match. Adesso Luca è in cerca di un gol decisivo. Contro Catania e Lazio ha siglato il definitivo 2-0. Con Cagliari ed Atalanta quelli rispettivamente del tre e quattro a uno. Il gol da tre punti, si sa, ha un altro sapore.

Giovanni Sardelli - La Gazzetta dello Sport