Non chiamatelo amuleto. Potrebbe offendersi. Il fatto, però, sussiste. Quando ha segnato, i viola hanno sempre vinto. I quattro gol siglati da Luca Toni in questo campionato, si sono sempre accompagnati con i tre punti conquistati dalla Viola di Montella. Presto per capire se trattasi di casualità, coincidenza o statistica rilevante. Abbastanza invece, per approfondire il peso specifico delle presenze di Luca in un attacco da migliorare già a gennaio: ma comunque più completo ed efficace del previsto. Reparto che, con i ventinove centri delle prime 16 giornate, è il terzo del campionato a pari merito con Inter e Napoli: dietro soltanto alla Roma di Zeman e alla capolista Juventus.
stampa
Toni, il salvagente di Montella
L’attaccante più in forma, quando lui segna la squadra vince (COMMENTA)
Tocca a lui
Di questo attacco, a dispetto dei 35 anni compiuti lo scorso maggio, Toni è al momento il più in condizione. Jovetic è finalmente pronto a tornare dopo l'infortunio del 4 novembre con il Cagliari, replicato (sull'altra gamba) in un allenamento la settimana seguente. (...) Ljajic è ai box da un paio di settimane causa problema muscolare. È tornato ad allenarsi sul campo, ma la sua eventuale convocazione con il Siena verrà decisa soltanto domani. Intorno ad El Hamdaoui il mistero è più fitto. Un campionato fatto di tre gol e giocate da artista del pallone. Ma anche condito da pause, acciacchi e intoppi. Che ne hanno frenato il raggiungimento della condizione fisica ottimale. Per scardinare la difesa del Siena quindi, Montella sembra intenzionato a puntare sull'affidabile Luca. Sperando che un eventuale centro, significhi ciò che fino ad ora è sempre stato.
Numeri
Cabala o meno infatti, le cifre non mentono. Toni è andato a segno contro Catania, Lazio, Cagliari ed Atalanta. Sempre al Franchi. Partite nelle quali la Fiorentina ha conquistato i tre punti. C'è di più. L'ultimo gol di Toni, quello contro l'Atalanta del 18 novembre scorso, coincide anche con l'ultima vittoria viola. Da allora due pareggi, con Torino e Sampdoria (gare nelle quali era assente per infortunio) e una sconfitta. Sabato scorso a Roma. I numeri dicono però anche un'altra cosa. Le reti di Toni sono state finora quelle che hanno chiuso il match. Adesso Luca è in cerca di un gol decisivo. Contro Catania e Lazio ha siglato il definitivo 2-0. Con Cagliari ed Atalanta quelli rispettivamente del tre e quattro a uno. Il gol da tre punti, si sa, ha un altro sapore.
Giovanni Sardelli - La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA