L’ estate è appena cominciata ma le vacanze stanno per finire, almeno per le squadre di Serie A, che iniziano a scaldare i motori. Oggi, a un mese dal preliminare di Europa League, si ritrova l’Udinese che poi andrà dal 13 ad Arta Terme. Tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima, sono in programma gran parte degli altri raduni, preludio a classici ritiri che sono quasi tutti in Italia. Fanno eccezione le due genovesi: la Sampdoria concluderà la preparazione in Ungheria, mentre il Genoa (ultima squadra a radunarsi il 13 luglio) andrà in Austria. Fra le regioni domina il Trentino Alto Adige, scelto da 8 squadre, il 40% del totale.
stampa
Stagione al via: i raduni delle squadre di A
L’ estate è appena cominciata ma le vacanze stanno per finire, almeno per le squadre di Serie A, che iniziano a scaldare i motori. Oggi, a un mese dal preliminare …
In partenza
Il Parma si ritroverà domenica prossima in un clima presumibilmente ancora vacanziero. L’anno scorso Donadoni aveva optato per la Sardegna, stavolta il tecnico bergamasco ha organizzato un pre-ritiro di una settimana a Ostuni, nel Salento, per poi tornare a casa a Collecchio fino a fine luglio e infine spostarsi a Gubbio. Domenica prossima si radunano anche il Chievo, che poi resterà in zona, trasferendosi quattro giorni dopo a San Zeno di Montagna, e la matricola Sassuolo che per preparare la prima avventura in A partirà il giorno dopo per Prato allo Stelvio, subito dopo aver effettuato i test Mapei a Fiorano.
Data cruciale
Ma la giornata veramente calda è quella di lunedì 8. Sarà la prima delle due giornate del raduno dell’Inter che da mercoledì 10 comincerà a fare sul serio a Pinzolo, località trentina che avrà ospiti i nerazzurri per il terzo anno consecutivo. Mazzarri sarà costretto subito a spingere sull’acceleratore: a causa del pessimo piazzamento nel campionato scorso, l’Inter giocherà in coppa Italia già il 17 agosto. L’8 luglio è anche il giorno del Milan, che come di consueto si radunerà nei boschi di Milanello cercando di essere al top per il 20 (o il 21) agosto, data cruciale per l’intera stagione e per il mercato: c’è infatti l’andata del preliminare di Champions League (il ritorno è in programma una settimana dopo). In contemporanea comincerà anche la stagione della Fiorentina: in programma un pre-raduno di una settimana a Montecatini. Poi i giocatori usufruiranno di due giorni liberi prima di partire per Moena. Il 16 luglio l’arrivo in Val di Fassa, dove i Viola resteranno fino a sabato 27. Tre giorni liberi e poi da martedì 30 ultima fase sempre a Moena, fino all’8 agosto. Anche per Montella la stagione scatterà a tutto gas: il 22 e 29 agosto c’è il playoff di Europa League. Lunedì 8 si raduna anche il Bologna che sarà l’ultima ad andare in ritiro, il 15 ad Andalo (quarto anno consecutivo).
I campioni
Oltre a Fiorentina e Udinese anche la Lazio sarà impegnata in Europa League. Però i biancolesti, grazie al trionfo in Coppa Italia, andranno diretti alla fase a gironi. Petkovic ritroverà i suoi il 10 luglio ad Auronzo di Cadore: è il sesto anno di fila che la Lazio va all’ombra delle Dolomiti. Anche la Juve non cambia: a Chatillon, in Valle d’Aosta, raduno e ritiro dal 12 al 22 luglio. I giocatori reduci dalla Confederations raggiungeranno la squadra pochi giorni prima della partenza per la tournée negli Usa, prevista il 26 luglio.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA