stampa

Stadio: Nicola, che festa. Pioli, che rabbia. La Fiorentina si autodistrugge

Torna a deludere la Fiorentina dopo le tre vittorie consecutive. I viola mancano il grande salta, mentre il Crotone reagiscono alle ultime due sconfitte

Redazione VN

"Nicola, che festa. Pioli, che rabbia". Titola così l'edizione odierna del Corriere dello Sport in riferimento a Crotone-Fiorentina 2-1. I calabresi sono riusciti ad andare oltre i propri limiti, mentre la Fiorentina si è autodistrutta, soprattutto nei primi 45 minuti.

Il Crotone passa due volte in vantaggio grazie al pressing alto, con il classico 4-4-2 che si trasforma nel 4-2-3-1 con Nalini che stordisce la Fiorentina e Trotta che la spacca nel mezzo. Al 17' Budimir si stacca da Astori e con un tap-in rompe il digiuno di 18 mesi. Poco dopo, su regalo di Astori, Trotta si fa 35 metri di corsa e batte Sportiello per il 2-0.

Eysseric fa l'anarchico, Badelj e Veretout faticano ad impadronirsi del match, nonostante il 59% di possesso palla. Dall'oscurità, però, emerge una luce fioca: il gol di Benassi allo scadere del primo tempo.

Nella ripresa Pioli cambia Biraghi ed Eysseric, poi in corsa infila pure Babacar (e diventa 4-4-2 o 4-2-4, secondo le fasi) e Nicola che ha colto un affaticamento gradualmente sposta il baricentro: s’abbassa, ma non si affossa, toglie Stoian (per Rohden) e lascia che si usino le maniere forti, perché Chiesa, che (poverino) fa quasi tutto da solo, che stia a destra o che stia a sinistra è folgorante. La palla che (20’) gli cade sul mancino è un invito per il talento, ma la traversa di Cordaz ha stretto un patto con il portiere e consente di passarla liscia. S’alza un muro rossoblù là dietro, che non dà mai l’impressione di sgretolarsi ancor prima che entri (nel finale) Ajeti e, dunque, la difesa passi a cinque: è cresciuto (e in che modo Badelj) e le geometrie della Fiorentina hanno almeno tracce, che finiscono però per andare a sbattere sull’indomabile Simic, contro un Crotone che soffre ma c’è abituato: nove punti, un anno fa, li raggiunse alla fine del girone d’andata.

tutte le notizie di