Un viaggio in Sud America per cercare nuovi talenti, ma anche per mettere nero su bianco l'intesa di massima raggiunta in estate col Gremio per il cartellino di Walace, mediano brasiliano di venti anni a lungo corteggiato - scrive Stadio -. Gli step che erano stati pianificati sono andati a buon fine, dall'acquisizione di un ulteriore 20% del cartellino del giocatore da parte del club d'appartenenza, che ora ne possiede il 60% del valore, fino al prolungamento dell'accordo (fino al 2018) con adeguamento economico.
stampa
Stadio: Firenze, arriva Walace
La Fiorentina prenota il nuovo Emerson. Il viaggio in Sudamerica servirà per mettere nero su bianco l'intesa con il Gremio e il giocatore
L'intero gruppo di proprietari di Walace, adesso, è pronto a dire sì all'operazione e ad incassare una cifra intorno ai 6-7 milioni di euro, riservandosi (solo il Gremio) una percentuale sulla futura rivendita. Se n'è convinto pure il presidente del club Romildo Bolzan, che invece qualche mese fa aveva fatto muro attorno al giocatore. Di fatto, lo slittamento a gennaio dell'operazione, ha permesso al club brasiliano di trattenere il giocatore fino al termine della stagione in corso e alla Fiorentina di inserire la compravendita nel bilancio relativo all'anno che verrà, il 2016.
Nei prossimi giorni, emissari viola voleranno in Sud America. Intanto per osservarlo nuovamente in campo: il Brasileirao è nella sua fase più intensa, il Gremio è terzo in classifica a 9 punti dalla vetta (Corinthians). I dirigenti viola ne hanno già studiato tutte le qualità tecniche e pure Paulo Sousa ha giù fatto arrivare il suo placet alla trattativa. Lo aveva "promosso" già in estate, prima che le esose richieste da parte del club d'appartenenza del giocatore facessero finire in freezer l'operazione.
C'era stato pure l'inserimento del Napoli a far lievitare quelle che erano state le richieste iniziali, poi grazie anche al lavoro degli intermediari la trattativa è tornata entro i giusti binari. Stefano Castagna, procuratore di Neto, si è fatto ambasciatore: dopo aver parlato a lungo, negli ultimi giorni di mercato, a Milano, con i dirigenti viola, ha fatto arrivare la proposta ai brasiliano, strappando quei consensi che fino a qualche settimana prima parevano impossibili. E il giocatore? Il sì all'eventuale trasferimento lo aveva già fatto arrivare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA