stampa

Stadio e cittadella, un mese decisivo. E Campo di Marte? Sarà la casa dei giovani viola

La Fiorentina è pronta a presentare il suo progetto per l'area Mercafir (ma serve che il Comune sposti il mercato). Ecco il punto della situazione

Redazione VN

Tra un mese la Fiorentina presenterà il progetto della cittadella viola. Si tratta del preliminare, che è costato alla società viola circa 2 milioni di euro. Lo stadio, a parte l’involucro esterno, ancora da decidere, ricalcherà quello di Bordeaux. Il progetto è simile a quello presentato a Palazzo Vecchio nel luglio 2014, con una sola variazione: lo stadio sarà spostato a est di 70 metri per non entrare in conflitto con le norne di sicurezza aeroportuali. E’ anche per questo motivo che dai 320 milioni di euro previsti inizialmente, l’investimento per la cittadella viola è schizzato a quota 450 milioni.

Al Campo di Marte, invece, sarà creata una grande «cantera» viola per far crescere i talenti e per poterli osservare tutti insieme. A tal proposito non c’è ancora uno studio di fattibilità, ma il distretto viola dovrebbe poter contare su uno spazio molto ampio che va dallo stadio di rugby Padovani allo stadio del baseball, dal «Cerreti» a tutta la porzione del centro sportivo ex campini. In quest’area sarebbe concentrato tutto il settore giovanile, dal pulcini agli allievi, per avere sott’occhio la crescita dei calciatori dagli 8 ai 16 anni quando possono essere tesserati dalle società con contratti professionistici. Oltre ai campi di calcio, agli spogliatoi, sarebbe necessario realizzare un grande centro sportivo e una foresteria (ora il ‘convitto’ per giovani calciatori che abitano lontano da Firenze è in via Carnesecchi). Il Franchi abbandonato rischierebbe però il collasso. Necessita di essere riempito di attività. Fra queste potrebbero esserci quelle del rugby, dal baseball, delle società che uscirebbero dagli attuali contenitori.

(La Nazione)

tutte le notizie di