Ci vorrà tempo prima del taglio del nastro del nuovo stadio, anni indispensabili per la procedura di bando, per trasferire il mercato di Novoli, per realizzare lo stadio da 40.000 posti e le infrastrutture, viabilità compresa (e magari decidere cosa fare del vecchio Franchi e dei campini). (...)
stampa
Stadio alla Mercafir, potrebbero bastare due anni
Ci vorrà tempo prima del taglio del nastro del nuovo stadio, anni indispensabili per la procedura di bando, per trasferire il mercato di Novoli, per realizzare lo stadio da 40.000 …
La procedura scelta da Matteo Renzi è il project financing, cioè la costruzione e gestione, per un certo numero di anni, di stadio e cittadella da parte dei privati su un terreno pubblico per rispondere appunto ad un interesse pubblico della città, garantito non solo dalle opere «accessorie», ma dal fatto che la proprietà dell'impianto sarà del Comune. I privati ricaveranno redditi non solo dallo stadio, ma dalle opere ad esso collegate, come alberghi, residence, gallerie commerciali (si parla in particolare di una «via della moda» con brand e griffe internazionali, a partire da quelle della famiglia Della Valle), spazi direzionali, dalla gestione dei parcheggi sotto lo stadio o in superficie (oltre 4.000 posti complessivi), e così via.
Il project financing prevede regole che devono rispettare le indicazioni dell'Unione Europea e che il soggetto privato che presenta una proposta — i Della Valle cioè, forse attraverso una società creata ad hoc, con soci anche stranieri — abbia il diritto di «prelazione». Se al bando partecipano altri privati, nella seconda fase della gara (che è obbligatoria) lui può infatti presentare un nuovo progetto secondo le caratteristiche di altri progetti eventualmente più vantaggiosi per il Comune. Alla fine il project è assegnato dall'amministrazione e a quel punto il soggetto prescelto può far partire le progettazioni tecniche preliminari ai cantieri e poi costruire stadio e tutto quanto previsto nel progetto vincitore. Se Palazzo Vecchio varerà il bando in primavera, anche con procudere rapide, le ruspe alla Mercafir non arriveranno prima di un anno, a metà del 2015, e per realizzare l'impianto potrebbero bastare 12 mesi, periodo che potrebbe servire per realizzare parcheggi e viabilità (lo stadio ha il vantaggio di essere vicino alla autostrada ed è previsto che in viale Guidoni passi la linea 2 del tram proveniente dall'aeroporto) mentre per avere completa la cittadella occorrerà più tempo. (...)
Mauro Bonciani - Corriere Fiorentino
© RIPRODUZIONE RISERVATA