stampa

Repubblica: Sousa e il futuro, ecco le condizioni per restare

Repubblica fa il punto sulle condizioni necessarie affinché l'allenatore possa rimanere a Firenze

Redazione VN

Vi riportiamo la prima parte di un articolo pubblicato oggi su Repubblica a firma di Giuseppe Calabrese in cui emergono alcuni aspetti interessanti legati al possibile futuro di Sousa:

"Ormai la situazione è chiara. Sia Andrea Della Valle che Paulo Sousa continuano a nascondersi dietro le parole. Andrea da settimane ripete che ha intenzione di andare avanti con il tecnico, e il tecnico ogni volta ribadisce che ha un contratto e pensa solo alla Fiorentina. Lo ha fatto anche ieri: «Non mi va di parlare del futuro, ho un contratto e in testa ho solo la Fiorentina. Ma se rimango non dipende soltanto da me, ma anche dai risultati».

Inutile insistere, da qui non ci si muove. Anche perché il tecnico prima di parlare del suo futuro vuole incontrare Andrea Della Valle e Cognigni. Dopo quel faccia a faccia sarà tutto più chiaro. L’esperienza di questo campionato ha insegnato molto, e adesso Sousa ha le idee chiare. Il tecnico chiederà a Della Valle di essere più coinvolto nelle scelte di mercato. Basta con gli acquisti e le cessioni decise dalla società (e da qualche procuratore). Se si fa un programma insieme, si condivide tutto. L’importante è pianificare. Sousa non sopporta l’improvvisazione e quello che è successo a gennaio lo ha fatto riflettere. Ma non c’è solo questo, Sousa chiederà a Della Valle anche una migliore organizzazione societaria. Due i punti principali: la comunicazione, e i referenti in società. Sulla comunicazione il tecnico anche quest’anno è stato più volte critico. C’è un responsabile però non ha libertà di manovra. Tutto passa dai Della Valle e i tempi di reazione sono sempre troppo lunghi. Per non parlare dei report medici, che più di una volta hanno creato confusione. Poi gli uomini di riferimento in società."