La definizione classica di «stacanovismo» non lascia spazio a molti dubbi: «Di chi dimostra un esagerato attaccamento al lavoro, o di chi lavora con un’intensità esasperata». Difficile dire chi, nella rosa della Fiorentina, stia dimostrando esagerato attaccamento alla propria professione, molto più semplice immaginare che tutti stiano lavorando con elevata intensità.
stampa
Sousa e gli stacanovisti d’inizio stagione
Le gerarchie di Sousa per preparare la formazione anti Frosinone
Merito certamente della gestione Sousa, visto che il tecnico portoghese ha dimostrato di pretendere molto dai propri giocatori. Sia in allenamento che in partita. Eppure rileggendo l’avvio di stagione della Fiorentina risulta evidente come l’allenatore viola abbia comunque già dato vita a una precisa gerarchia interna. Dettata sicuramente dall’approccio dei singoli, ma anche dalla loro incidenza sulle partite e sui risultati.
...
Tra campionato ed Europa League è Kalinic il più spremuto con 11 presenze e 7 gol, seguito a ruota da Borja Valero che ha identico score seppure con un’unica realizzazione all’attivo. Con le stesse undici partite troviamo anche Astori, il cui recente infortunio a Verona dovrebbe però significare uno stop. Tutti e tre possono vantare un’apparizione nel girone di Europa League, a differenza del portiere Tatarusanu fin qui sceso in campo in dieci occasioni, mentre in Europa ha rimediato due giornate di squalifica Gonzalo Rodriguez.
Corriere Fiorentino
© RIPRODUZIONE RISERVATA