Due milioni alla Juve. Uno e mezzo al Milan. Uno alla Roma. E avanti così per una quarantina di squadre italiane: tutte quelle che hanno prestato «convocati» a qualificazioni e fase finale di Euro 2012. Le nazionali sono sempre un «problema» per i club: ma oggi, forse, un po' meno.
stampa
Soldi ai club da Euro2012: ai viola 400mila euro
Due milioni alla Juve. Uno e mezzo al Milan. Uno alla Roma. E avanti così per una quarantina di squadre italiane: tutte quelle che hanno prestato «convocati» a qualificazioni e …
100 milioni
Le trattative tra Eca (associazione club europei) e Uefa — condotte da Rummenigge, Gandini e Platini — hanno portato ottimi risultati: ai club è stata riconosciuta la partecipazione agli utili dei tornei per nazionali. L'Uefa ha destinato 100 milioni di euro (60 fase finale, 40 qualificazioni). Risultato per le italiane: Juve (2), Milan (1,43), Roma (1), Genoa (0,55), Fiorentina (0,42), Inter (0,3) e poi le altre. In totale i club europei beneficiati sono 578 (quasi 400 in più rispetto a Euro 2008, grazie all'introduzione delle qualificazioni).
Entra la Juve
Di questo si parlerà oggi a Ginevra all'assemblea Eca. La novità è che entra Andrea Agnelli, presidente Juve: sostituisce Ernesto Paolillo, che si era dimesso dall'Inter, e si aggiunge a Umberto Gandini (Milan), primo vicepresidente. Le elezioni per il rinnovo delle cariche saranno a giugno. Oggi si parlerà anche di fair play finanziario, assicurazione dei giocatori e nuovi premi economici delle coppe 2012-15.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA