Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Repubblica

Sfrontati e anarchici: per la Fiorentina Europa sogno, ma anche necessità vitale

Sfrontati e anarchici: per la Fiorentina Europa sogno, ma anche necessità vitale - immagine 1

La prestazione di San Siro restituisce una Fiorentina ritrovata. Gioco, consapevolezza, sfrontatezza: l'Europa non è un miraggio

Redazione VN

Rispetto sempre, paura mai. La Fiorentina - parola di Italiano - doveva rimanere umile ma anche contro l'Inter ha mostrato tutta la sua idea di gioco fatta di esuberanza, corse forsennate e pressing asfissiante. I viola - si legge nel commento di Repubblica - per lunghi tratti è stata sfrontata, dettando le regole del gioco e stretto i pugni quando era necessario. Con questo spirito e questo atteggiamento la squadra di Italiano è padrona del suo futuro, e per la corsa all'Europa sta sfidando i suoi piccoli limiti e spingendo forte sulla sua grande ambizione. "Una squadra che viaggia in direzione ostinata e contraria, sempre e comunque. Che ha fatto del suo calcio anarchico una bandiera ideologica" - scrive Giuseppe Calabrese - e anche se in certe partite ha fatto vedere qualche crepa, le chance di arrivare in Europa sono ancora lì.

Per riuscirci c'era il bisogno che la squadra ritrovasse se stessa, il suo gioco, la sua convinzione, il piacere di far correre il pallone. Sono bastati 90 minuti per cancellare ogni dubbio e rendersi conto che c'è ancora del potenziale inespresso. Nelle nove partite che mancano alla fine del campionato qualificarsi per una coppa diventa una necessità vitale: per prestigio ma anche per convincere qualche giocatore in prestito a rimanere. Alzare l'asticella - scrive il quotidiano - non è un peccato di presunzione e senza sognare il calcio diventa uno sport arido e senza emozioni. Tutto il contrario della Fiorentina vista a San Siro.

Sfrontati e anarchici: per la Fiorentina Europa sogno, ma anche necessità vitale- immagine 2