Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere Fiorentino

Senza Vlahovic emergono limiti offensivi e difensivi. Rischio calo di fiducia

Senza Vlahovic emergono limiti offensivi e difensivi. Rischio calo di fiducia - immagine 1

Le ragioni della sconfitta contro la Lazio: l'assenza di Vlahovic ma non solo. La Fiorentina è la peggior difesa delle prime 8

Redazione VN

Archiviare la serataccia di sabato e derubricarla come semplice episodio potrebbe essere un peccato imperdonabile, perché il tonfo subito contro la Lazio è stato forte e doloroso e Italiano metterà i giocatori davanti alle proprie responsabilità. Non solo, il tecnico cercherà di premere forte sul tasto dell'orgoglio, perché l'addio di Vlahovic ha lasciato il segno e rischia di causare un'improvvisa perdita di fiducia. Come scrive il Corriere Fiorentino, l'aspetto mentale non è l'unico fattore da analizzare dopo la batosta del Franchi, perché dal punto di vista tecnico sono emersi i limiti di una squadra che senza i gol del serbo era quasi certa di partire dall'1-0. I gol subiti sono troppi - 33 - nonostante la Fiorentina sia la squadra di Serie A che concede meno tiri (9,7 a partita).

Una delle spiegazioni risiede in una linea difensiva alta che tiene sì gli avversari lontani dalla propria area, ma che per funzionare ha bisogno di massima lucidità e quando le gambe girano più lente si espone a pericolosi contropiedi. Poche occasioni dunque, ma clamorose, che le big non perdonano. E anche in fase offensiva senza Vlahovic l'attacco si ridimensiona parecchio: nelle ultime due gare senza l'ex n° 9 la Fiorentina ha segnato solo un gol e sabato per la prima volta in stagione la squadra è rimasta a secco tra le mura amiche trovando solo due tiri nello specchio della porta. Un caso? Forse, ma da ora in poi tutti, Italiano compreso, dovranno metterci qualcosa in più.

Senza Vlahovic emergono limiti offensivi e difensivi. Rischio calo di fiducia- immagine 2

 

tutte le notizie di