Una volta tanto si può dire: beata adolescenza. Simone Scuffet, dieci partite in serie A, ha scalato in un lampo la montagna e una volta arrivato in cima ha piantato la bandierina: qui comando io. Serio, umile, tranquillo. Il portierino, diciotto anni il prossimo 31 maggio, è stato il migliore dell'Udinese a San Siro contro l'Inter, nell'ultima trasferta friulana, la seconda della stagione in cui la squadra di Guidolin ha mantenuto la porta inviolata lontano da casa. La prima volta è successo a Bologna, nel giorno in cui Scuffet ha esordito in serie A. Particolari che non vanno sottovalutati. E che servono a battezzarlo per quello che è: un predestinato.
stampa
Scuffet, il baby campione sogna il Brasile
Una volta tanto si può dire: beata adolescenza. Simone Scuffet, dieci partite in serie A, ha scalato in un lampo la montagna e una volta arrivato in cima ha piantato …
Il superbaby ci riproverà al Franchi, uno dei pochi stadi che ha già testato, nella semifinale di coppa Italia. (...)
La Fiorentina ha bisogno di vincere per ritrovare fiducia, convinzione, ritmo e per difendere il quarto posto dall'Inter e dalla sempre più folta platea di inseguitori. Soprattutto ha bisogno di ritrovare confidenza con il gol. (...)
Nonostante sia un metro e novanta, Scuffet sembra un gatto. Di sicuro è l'uomo nuovo del 2014: Prandelli si sta domandando se non sia il caso di portarlo al Mondiale in Brasile come terzo portiere, Juventus e Roma hanno sondato il terreno per acquistarlo, i Pozzo si strofinano le mani al pensiero di cederlo in estate. Perché il ragazzino vale già una decina di milioni. Niente male, considerando che all'Udinese si sono trovati per le mani un fenomeno senza aver fatto troppo per cercarlo. L'ultimo fenomeno lo ha costruito in casa e a gennaio ha persino rischiato di perderlo. Il Milan, infatti, cercando un portiere per la primavera di Inzaghi, aveva chiesto Scuffet e l'Udinese era favorevole all'operazione, bloccata soltanto dall'intervento dei genitori: non si cambia città a metà anno scolastico. Così Guidolin ora si gode il suo giovane talento. A Firenze, l'Udinese proverà a vendicare l'eliminazione dalla coppa Italia anche con le parate di Scuffet. Il campione bambino.
Corriere Fiorentino
© RIPRODUZIONE RISERVATA