stampa

Scommesse: Pellicori collabora, Sartor no

Prosegue il lavoro della Procura federale. Fitta l’agenda che prevedeva dodici audizioni. Di questa solo quella di Luigi Sartor si è svolta a Parma, ma a quanto si apprende il …

Redazione VN

Prosegue il lavoro della Procura federale. Fitta l'agenda che prevedeva dodici audizioni. Di questa solo quella di Luigi Sartor si è svolta a Parma, ma a quanto si apprende il calciatore non avrebbe risposto alle domande sostenendo che la sua posizione può essere chiarita anche dalla sola lettura dei documenti trasmessi dalla Procura di Cremona. È invece saltata l'audizione dell'albanese Shala che, secondo Gervasoni, avrebbe partecipato alla presunta combine di Chiavo-Novara di coppa Italia.

Collaborazioni

A Roma i vice di Palazzi hanno collezionato molti «non so nulla» e «sono totalmente estraneo ai fatti», ad esclusione di Alessandro Pellicori, compagno del superpentito Gervasoni al Mantova nel 2010. «Il mio assistito ha detto qualcosa – ha spiegato l'avvocato Paolo Rodella al termine dell'audizione –. Ha sposato in pieno la linea collaborativa, dicendo tutto quello che sapeva e anche quello che gli è capitato di conoscere». A coinvolgere Pellicori era stato proprio Gervasoni, che nel suo interrogatorio di dicembre a Cremona aveva ribadito la sua partecipazione nella manipolazione di Brescia-Mantova, Cittadella-Mantova ed Empoli-Mantova, partite di fine stagione 2009-2010, ammettendo anche il coinvolgimento nelle combine dello stesso Pellicori. L'attenzione della Procura federale, ieri, era focalizzata proprio sulle partite del Mantova, e in riferimento alle ultime due gare è stato sentito anche Riccardo Fissore (oggi al Pavia) che si è detto totalmente estraneo ai fatti.

Chievo-Novara

Proprio per la partita di Coppa tra Chievo e Novara è stato sentito (per un'ora e mezza) anche il portiere del Novara, Alberto Maria Fontana. «Ho delineato la mia situazione — ha spiegato — sono sereno e pronto per la trasferta di Siena. Estraneo ai fatti? Posso dire che rispondo solo alla mia coscienza. In tanti hanno detto di esserlo, ma poi alcuni lo hanno dimostrato con i comportamenti, altri no». Molto attesa dagli 007 federali anche l'audizione di Kewullay Conteh, passato da Albinoleffe, Grosseto e Piacenza. A lui la Procura federale ha chiesto di Pisa-Albinoleffe (2-0) del 7 marzo 2009 (lo chiama in ballo Gervasoni e per Atalanta-Piacenza (3-0) del 19 marzo 2011 (nominato da Doni tramite Santoni insieme a Guzman, anche lui interrogato ieri, e a Cassano, che sarà sentito il 21 marzo insieme a Davide Caremi), ma anche da Carobbio per Ancona-Grosseto e Reggina-Grosseto (stagione 2009-2010), insieme a Joelson ed Acerbis, sentiti ieri. «Ha fornito chiarimenti sui fatti a lui attribuiti – ha spiegato l'avvocato Bosio – ha detto quello che sapeva, ma senza alcun tipo di ammissione». A chiudere la giornata le audizioni dell'ex Ancona, Roberto Colacone (tirato in ballo da Gervasoni per Albinoleffe-Ancora 3-4 del 30 maggio 2009), dell'ex Cremonese Mirco Stefani (nominato sempre da Gervasoni per Cremonese-Monza 2-3 di Coppa Italia del 27 ottobre 2010) e dell'ex Albinoleffe Achille Coser (chiamato in causa per Frosinone-Albinoleffe 2-0 del 9 maggio 2009).

La Gazzetta dello Sport