Serse Cosmi è un combattente, come lo è Stefano Colantuono, che un anno fa si ritrovò a guidare l'Atalanta partendo da -6: stavolta toccherà al Siena iniziare la stagione con l'handicap, e se il presidente Mezzaroma se la prende con «una mela marcia all'interno dei nostri tesserati», il tecnico sembra abituato alle sfide: «Spesso nella mia vita non sono partito alla pari con gli altri». Sei punti di penalizzazione e 20 mila euro di ammenda (più 80 mila per il procedimento che partirà domani) per i toscani, verdetto che arriva al secondo tentativo: il primo, cinque punti e 40 mila euro, non era andato a buon fine, come quelli di D'Urbano (preparatore atletico), Savorani preparatore dei portieri) e come quelli di Passoni e Poloni (che si portavano già dietro rispettivamente 14 e 12 mesi), poi tutti accolti dopo la riformulazione.
stampa
Scommesse: il Siena limita i danni, Grosseto shock
Serse Cosmi è un combattente, come lo è Stefano Colantuono, che un anno fa si ritrovò a guidare l’Atalanta partendo da -6: stavolta toccherà al Siena iniziare la stagione con …
A questi se n'è aggiunto un altro, quello dell'AlbinoLeffe: l'avvocato Eduardo Chiacchio, nel momento di massima tensione della giornata — e dopo aver visto il precedente accoglimento dei patteggiamenti di Torino e Varese, 1 punto di penalizzazione e 30 mila euro di ammenda — dopo un rapido consulto con il club si è accodato alle richieste, riuscendo con una grande scelta di tempo a strappare il minimo. 1 punto e 30 mila euro, da sommare ai nove punti già inflitti al club seriano nell'ultimo processo dalla Corte di Giustizia Federale, in attesa dell'eventuale ricorso al Tnas.
Il Grosseto, unica società del filone di Cremona deferita per responsabilità diretta, è quella messa peggio, ma non c'erano dubbi: retrocessione e tre punti di penalizzazione chiesti per il club, cinque anni e preclusione per il presidente Camilli. «Sono richieste molto pesanti, rispetto alle quali reagiremo con forza, dimostrando l'estraneità di Camilli — ha detto il legale del club, l'avvocato Mattia Grassani —. Soprattutto, faremo in modo che il calcio a Grosseto continui a esistere». Trema anche il Novara, per il quale Palazzi ha chiesto -4; e ancora, chiesti quattro anni per Vitiello, tre e mezzo per Bertani, Bombardini, Catinali (senza continuazione), Coppola, Drascek, Gheller, Pellicori e Terzi, tre per Pesoli. Per Mario Cassano, invece, «soltanto» nove mesi: confrontati con i cinque anni (e radiazione) del precedente processo, sono niente.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA