stampa

Salvezza ad un passo: col Novara può bastare un pari

Mercoledì sera la Fiorentina potrebbe finalmente essere salva. Ma niente salti di gioia, perché il campionato è stato e resta deludente. (…) Il turno, il terzultimo di campionato, sembra essere …

Redazione VN

Mercoledì sera la Fiorentina potrebbe finalmente essere salva. Ma niente salti di gioia, perché il campionato è stato e resta deludente. (...) Il turno, il terzultimo di campionato, sembra essere abbordabile, perché i viola affronteranno in casa il Novara ormai retrocesso e reduce dai quattro gol incassati al Piola contro la Juventus. I viola dovranno vincere — al Franchi il successo manca dal quattro marzo, due a zero sul Cesena con reti di Natali e autogol di Moras — e poi aspettare il risultato del Lecce, ieri sconfitto 2-1 dal Parma e staccato ancora di sei punti. La squadra di Cosmi si troverà davanti un ostacolo durissimo: affronterà dopodomani la Juventus in una trasferta che appare proibitiva, anche perché i bianconeri continuano ad essere lanciatissimi verso lo scudetto e per evitare il ritorno del Milan non potranno assolutamente abbassare la guardia. Se i giallorossi dovessero davvero perdere contro Vucinic e compagni, alla Fiorentina basterebbe un pareggio per garantirsi matematicamente la permanenza in serie A. I viola infatti avrebbero un vantaggio di sette punti, quindi un distacco non più colmabile dal Lecce nelle ultime due partite. È però evidente che la Fiorentina deve puntare alla vittoria, perché anche se il Lecce dovesse raccogliere un punto con la Juve, con un successo la formazione di Rossi andrebbe a più otto e non ci sarebbero più dubbi sulla salvezza.

Garantirsela mercoledì diventa fondamentale poi per evitare il rischio di arrivare all'ultima partita con la necessità di vincere a tutti i costi contro il Cagliari. Dopo il Novara, infatti, la Fiorentina affronterà sabato prossimo alle diciotto il Lecce al Via del Mare e i pugliesi si giocheranno il tutto per tutto pur di restare in serie A, considerato che poi all'ultima partita sono attesi in trasferta dal Chievo che non ha praticamente più niente da chiedere al campionato. (...)

Corriere Fiorentino