Due gol, un assist, 300.000 «like» in più sulla pagina Facebook villa e quasi 40.000 nuovi utenti unici dall’Egitto. Tutto merito di Mohamed Salah, arrivato da sole tre settimane e già idolo dei tifosi della Fiorentina. Perché l’egiziano non solo è riuscito in breve tempo a far dimenticare Cuadrado ma ha anche permesso al club viola di aumentare in maniera esponenziale il proprio bacino d’utenza e di visibilità in tutto il mondo.
stampa
Salah-mania, da Firenze al Cairo. E il Facebook viola parlerà arabo
Due gol, un assist, 300.000 «like» in più sulla pagina Facebook villa e quasi 40.000 nuovi utenti unici dall’Egitto. Tutto merito di Mohamed Salah, arrivato da sole tre settimane e …
In che modo? La riposta è semplice ed è legata ai «followers» e «fans» virtuali che Salah ha portato in riva d’Arno dal 2 febbraio, il giorno del suo acquisto. Per capire la portata di questo web-fenomeno è sufficiente navigare su Violachannel.tv o sulla pagina Facebook del club, letteralmente invasa dagli appassionati di calcio connazionali del numero 74 viola. Il dato che certifica ulteriormente questo trend è quello relativo alle azioni compiute sui social network: nei giorni successivi al gol contro il Sassuolo le condivisioni, i commenti e «mi piace» ricevuti sulla pagina sono arrivati per il 60% da Il Cairo, diventata attualmente la seconda città con più social-tifosi viola dopo Firenze. Nel giro di soli 17 giorni, infatti, i fans su Facebook sono aumentati del 25% circa (da 955.000 a 1.245.603), quasi tutti egiziani o comunque persone di lingua araba, residenti soprattutto nel Regno Unito.
Numeri sorprendenti che proprio in questi giorni sono analizzati dal comparto marketing e comunicazione viola. L’obiettivo è quello di valorizzare questa nuova e improvvisa rete di utenti/tifosi, per sviluppare il brand e legare ad esso attività di merchandising specifiche per l’Egitto. Un passo importante, intanto, potrebbe esser fatto a breve visto che la Fiorentina sta pensando di aprire una nuova pagina Facebook «dedicata» e in lingua araba rivolta esclusivamente a questi nuovi fans. (...)
Corriere Fiorentino
© RIPRODUZIONE RISERVATA