stampa

Sacchi: “Mi aspetto una grande partita dei viola”

Così Arrigo Sacchi parla di Fiorentina-Milan di domenica attraverso le pagine del Corriere Fiorentino: «Si affronteranno due squadre che hanno una mentalità propositiva, che cercano sempre di fare gol. Fiorentina …

Redazione VN

Così Arrigo Sacchi parla di Fiorentina-Milan di domenica attraverso le pagine del Corriere Fiorentino: «Si affronteranno due squadre che hanno una mentalità propositiva, che cercano sempre di fare gol. Fiorentina e Milan sono le squadre italiane che giocano meglio e anche per questo sono curioso di vedere cosa dirà il campo. Sarà una sfida a viso aperto, nella quale potrà succedere qualunque cosa».

La Fiorentina viene dalla brutta sconfitta di Cagliari. Questi alti e bassi sono frutto di una mancanza di maturità?

«A mio parere servirebbe innanzi tutto trovare un maggior equilibrio tra fase difensiva e offensiva, i viola prendono gol evitabili e anche fuori casa subiscono troppo contropiede. Serve trovare concretezza, ma fa parte della crescita di gruppo. Dico di più: se il livello raggiunto oggi dalla Fiorentina fosse il punto d'arrivo del progetto sarebbe un problema serio, se invece è solo una fase di maturazione, in futuro risentiremo parlare dei viola».

Domenica c'è in palio la Champions, che per i viola è un sogno mentre per i rossoneri quasi un obbligo. Chi ha più da perdere?

«Per esperienza le dico che la Champions diventa irraggiungibile soprattutto per chi la sogna. Le grandi squadre che ce l'hanno come obiettivo, invece, difficilmente falliscono. Col Parma, da direttore tecnico, arrivammo due anni quinti per un soffio: ci mancava la maturità giusta per non sentire le pressioni».

Quindi vede il Milan favorito?

«Nella volata finale sì, però attenzione perché l'esito non è scontato: sono convinto che domenica Montella regalerà una grande partita ai suoi tifosi. Firenze lo merita».