Il messaggio l’ha lanciato con una battuta. Che poi una battuta non è. E chissà se Cesare Prandelli ha già preso appunti sulla questione e magari stia pensando davvero a muovere la prima mossa. Ufficiale, sia chiaro. Facundo Roncaglia, tanto per andare dritti alla questione, grazie alla carta d’identità che gli permette di rintracciare antenati di primo grado (e quindi diretti), in Italia, sogna di trasformarsi in un punto di forza della Nazionale di Prandelli. Sì, proprio come oggi Osvaldo, qualche tempo fa Amauri e ai tempi del Mondiale di Germania, Camoranesi.
stampa
Roncaglia in azzurro, perché no?
Il difensore viola pronto a vestire la maglia della Nazionale italiana
«Se Prandelli chiama...», ha annunciato un paio di giorni fa nel corso di una cena con i tifosi, il buon Facundo è prontissimo a ’cancellare’ (per la burocrazia del calcio) l’eventualità di indossare la maglia dell’Argentina. Appunto per prendersi un posto nell’Italia di Prandelli.
L’idea è gustosa, la strada percorribile e, obiettivamente, in maglia azzurra il ricambio generazionale di difensori potrebbe rivelarsi un alleato prezioso per arrivare a concretizzare il sogno di Roncaglia.
Tutto, a questo punto, dipenderà dai ct delle due Nazionali, ovvero Prandelli per l’Italia e Sabella per l’Argentina.
Di sicuro c’è che il giocatore della Fiorentina ha le caratteristiche giuste per soddisfare le necessità di entrambi e il rendimento in questa sua prima stagione in viola sarà il biglietto da visita migliore per poter sbarcare in una delle due rappresentative in vista dei prossimi impegni internazionali e soprattutto in attesa del Mondiale 2014 che si giocherà proprio in Sudamerica, in Brasile.
Domani, comunque (e purtroppo) Roncaglia non potrà essere in campo contro la Lazio in seguito alla squalifica scattatta per l’ammonizione rimediata domenica scorsa a Verona contro il Chievo, con il giocatore in diffida.
Osservatori — dell’Italia e dell’Argentina — riprenderanno a seguire le sue gesta a partire già dal prossimo turno di campionato, a Genova contro il Genoa, giovedì prossimo, nel posticipo della giornata che si giocherà a metà settimana.
La Nazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA