gazzanet

Ronaldo, una macchina da 3000 addominali al giorno

JULY 06:  Cristiano Ronaldo stacca di testa contro il Galles

Stacchi di testa impressionanti e scatti da velocista. Cura maniacale del corpo per la stella del Portogallo

Redazione VN

La Stampa questo mattina si sofferma su Cristiano Ronaldo che è un atleta che da sempre punta sulle sue doti fisiche. E le esalta. La leggenda racconta di 3000 addominali al giorno, un lavoro che si ripete sempre identico: anche sulla barca a Ibiza, prima di ondeggiare a ritmo con gli amici e dopo le sedute abbronzanti. La scienza invece spiega che Ronaldo inizia sempre la stagione con un allenamento da cestista. Un biomeccanico americano ha raccolto un po’ di dati e capito che Ronaldo salta sette centimetri più della media dei giocatori di Nba e il volo che ha spedito il Portogallo in finale non è un inedito (nella foto).

Non solo salti, Ronaldo si allena a scattare, ripetute da velocista seguite dai preparatori atletici che tarano l’occhio sui suoi progressi. Sedute in palestra ossessive, pure quelle non conoscono giorni di ferie. C’è chi lo prende in giro per la maniacale cura di ogni singolo centimetro del corpo solo che in campo quel lavoro si vede.

Il risultato di tanta dedizione è una macchina quasi perfetta. A tratti la confidenza la inceppa. È sempre molto convinto di sé, tanto che una volta atterrato dall’eliminazione dal Galles ha azzardato: «Questo è il nostro momento». Non sapeva chi sarebbe stato l’avversario. E non gli interessa tuttora granché.

tutte le notizie di