Sulla Gazzetta dello Sport si parla della possibilità di cessione da parte di Mediaset: la famiglia Berlusconi, che aveva respinto le avance di Murdoch, sarebbe in procinto di cedere la maggioranza di Premium a Vivendi, il colosso francese guidato da Vincent Bollorè e già primo azionista di Telecom.
stampa
Mediaset tratta la cessione, Vivendi pronto a dare battaglia a Sky
Berlusconi tratta la cessione di Mediaset a Vivendi, colosso francese guidato da Bollorè
Le voci attorno a Premium erano iniziate a circolare insistentemente a partire dal colpo di mano del febbraio 2014, quando Mediaset soffiò a Sky i diritti tv della Champions per il triennio 2015-18 sborsando 717 milioni, il 50% in più del ciclo precedente. Si era detto che quella mossa, così azzardata e dispendiosa, nascondesse l’intenzione di Mediaset di dotare Premium di un asset pregiato in modo da rendere la piattaforma più appetibile agli occhi di un acquirente. Pier Silvio Berlusconi, a.d. di Mediaset, ha sempre smentito l’ipotesi di una cessione, aprendo semmai a un’alleanza internazionale mentre i conti di Premium sono ancora in rosso.
Di sicuro Bollorè ha messo l’Italia nel mirino per dar fiato alla sua strategia espansionistica nell’Europa del Sud, da contrapporre a Sky. Vista la liquidità di cui dispone Vivendi (10 miliardi), l’ingresso francese nel mercato italiano avrebbe una forza d’urto non indifferente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA