stampa

Repubblica – Una fascia per tre, la svolta a destra di Paulo Sousa

Bernardeschi, Rebic e Gilberto si giocano una maglia da titolare contro l'Empoli

Redazione VN

Una fascia per tre - scrive La Repubblica -. Del resto, ogni problema, porta con sé una soluzione. Ed un’opportunità. Chi l’avrebbe mai detto, per esempio, che Bernardeschi sarebbe esploso giocando da esterno destro? Eppure, l’infortunio di Blaszczykowski, gli ha spalancato porte che parevano sbarrate. Del resto, togliere il posto ad uno tra Borja Valero ed Ilicic, sarebbe stata roba dura. Invece, la prestazione di Marassi, ha lanciato Berna verso orizzonti (vedi Europeo con la Nazionale maggiore) che parevano irraggiungibili.

(...)

E poi? Restano due soluzioni: Rebic e Gilberto. Un ballottaggio a tre che resterà costantemente aperto, a partire dalla gara di domenica con l’Empoli. Il primo, dopo un paio di stagioni da oggetto misterioso, sta provando finalmente ad emergere. Ha saltato per squalifica la trasferta di Poznan, e salterà anche quella di giovedì prossimo col Basilea. Ecco perché, domenica, potrebbe avere un’altra chance. Coprire tutta la fascia non è la sua specialità, ma ce la sta mettendo tutta.

(...)

Poi c’è Gilberto. Il brasiliano, complice anche un infortunio, ha giocato pochissimo e ha convinto ancora meno. Benino nell’esordio (a sorpresa) col Milan, salvo poi scontrarsi con la dura realtà del calcio italiano. Niente gol, niente assist, e parecchie difficoltà. Rispetto a Bernardeschi e Rebic, parte indietro. Questo non significa che domenica non possa toccare a lui. Anzi. Sousa lo sta seguendo da vicino e, se il ragazzo meriterà, non esiterà a concedergli un’altra occasione.