Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Repubblica

Repubblica – Tre motivi per provare a vincere la Coppa Italia

GERMOGLI PH: 17 GENNAIO 2022 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI CAMPIONATO SERIE A TIM 2021/2022 FIORENTINA VS GENOA NELLA FOTO   ESULTANZA GOL BIRAGHI

Ci sono almeno tre buoni motivi per provare a vincere la Coppa Italia. La Fiorentina deve farne un obiettivo della sua stagione

Redazione VN

Sulle pagine di Repubblica troviamo un approfondimento sulla Coppa Italia, con la Fiorentina impegnata contro l'Atalanta. Il trofeo tricolore deve essere un obiettivo e secondo il quotidiano ci sono almeno tre buoni motivi. Il primo è pratico e semplice: chi trionfa ha diritto a un posto in Europa League e gioca la Supercoppa Italiana. Inutile dire che potrebbe essere una porta si servizio dalla quale sedere al tavolo dei grandi club mettendo solide basi. Una Fiorentina in Europa è più appetibile sul mercato e in un colpo spazzerebbe via le ombre di Vlahovic.

C'è poi una motivazione economica, visto che Commisso ha dimostrato di tenerci particolarmente. Fare la finale significa spartirsi circa 4 milioni: spiccioli, direte voi, ma possono far comodo nell'ambito di una programmazione e di un budget futuro.

Quindi, un frangente emotivo. Banalmente, l'ultimo trofeo vinto dalla Fiorentina risale al 2001: 21 anni senza gioire sono tanti e la società sa quanto sarebbe importante interrompere un così corposo digiuno. Una vittoria di un trofeo ricomporrebbe in un colpo solo i pezzi del puzzle dopo le polemiche recenti. Sono solo tre fra i motivi principali, ma una cosa è certa: questo è il primo bivio della stagione e Italiano non può né vuole fallirlo.

 FLORENCE, ITALY - FEBRUARY 06: Vincenzo Italiano manager of ACF Fiorentina shouts instructions to his players during the Serie A match between ACF Fiorentina and SS Lazio at Stadio Artemio Franchi on February 6, 2022 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
tutte le notizie di