Stadio alla Mercafir, la grande paura di Palazzo Vecchio. Il giorno dopo le dichiarazioni di Andrea Della Valle («Bisogna avere pazienza. Prima dell’estate avremo una risposta. Il sindaco ce la sta mettendo tutta, ci sono delle difficoltà») quello che si respira intorno a Dario Nardella non è il clima dell’attesa fiduciosa, piuttosto quello del timore gonfio di dubbi. A chiunque ci parli il sindaco si mostra motivato, persino rassicurato sulle intenzioni della società viola dopo le parole di domenica.
stampa
Repubblica: Stadio alla Mercafir, tutti i timori del Comune
Stadio alla Mercafir, la grande paura di Palazzo Vecchio. Il giorno dopo le dichiarazioni di Andrea Della Valle («Bisogna avere pazienza. Prima dell’estate avremo una risposta. Il sindaco ce la sta …
Eppure la trattativa sui 50 ettari dell’area Mercafir dove i Della Valle teorizzano l’investimento da 300 milioni per stadio e cittadella appare sempre più complicata. E i tempi rischiano di dilatarsi. Le prescrizioni che la conferenza dei servizi e lo staff tecnico del Comune guidato dal super manager Giacomo Parenti hanno imposto alla società viola sono del resto parecchie: dai parcheggi alla compatibilità con la tramvia allo spostamento del mercato al conto dei volumi sbagliato, come ha osservato la Mercafir.
Ma questo è ben chiaro a Nardella, che a tutti nei giorni scorsi ha detto: «Signori, bisogna fare le cose per bene».
Difficilissima anche la partita economica: se i Viola speravano di spendere per il terreno Mercafir una cifra vicina ai 10 milioni, per Palazzo Vecchio sono circa 20. E anche su bonifiche e oneri di costruzione i conti viola non tornano con le mire del Comune. Adv che ora parla dell’estate per «una risposta» lascia pensare però che la risposta che la società darà al Comune entro fine febbraio non sarà così netta, sì o no. (...)
La Repubblica
© RIPRODUZIONE RISERVATA