stampa

Repubblica: solo il primo tempo, poi si sente la stanchezza

Dopo un tempo di gioco la Fiorentina accusa la fatica di Basilea

Redazione VN

A seguire un estratto dell'articolo di Giuseppe Calabrese su Sassuolo-Fiorentina. Il pezzo integrale all'interno di Repubblica oggi in edicola:

Un altro pareggio. Il terzo in una settimana. Cinque gol subiti nelle ultime tre partite, compresa l’Europa League,di cui quattro su calcio piazzato. Una piccola frenata, forse pure prevedibile. Niente di compromesso, comunque. «La partita di Basilea è stata tremenda sul piano dello sforzo fisico e mentale, e l’abbiamo pagata», ha spiegato il tecnico viola.

Contro il Sassuolo Sousa ha rimesso un po’ le mani nella squadra che ha giocato a Basilea, e ha lasciato fuori Kalinic per dare spazio a un inutile Rossi, e poi a sinistra ha messo Pasqual al posto di Alonso. Il resto è il meglio che ha. E si vede. La Fiorentina parte forte, mette sotto pressione il Sassuolo, prende in mano tutto. Un rigore netto non fischiato (fallo su Ilicic) e quel gol dopo cinque minuti avevano dato l’impressione che per la squadra viola sarebbe stata una serata facile. Tanta corsa, tanta rabbia, la voglia di non perdere contatto con il vertice della classifica, la necessità di fare punti dopo il pareggio con l’Empoli. C’è tanto in questa partita, però la Fiorentina non ha saputo essere cinica e pratica, ha avuto l’occasione per raddoppiare ma l’ha sprecata (...).