stampa

Repubblica: perché serve il quarto posto

Dal ritiro al mercato: tanti i vantaggi

Redazione VN

Blindare il quarto posto per evitare un turno in più di preliminari. L’Europa League obbliga la Fiorentina (64 punti) a vincere. Domani con il Palermo, per chiudere subito la questione, oppure domenica prossima contro il Pescara.(...)

Anche perché tra quarto e quinto posto fa una bella differenza. Soprattutto di date. Chi arriva quinto nel campionato italiano entra in gioco il 1 agosto, con la gara di andata del preliminare, mentre il ritorno è fissato per l’8 agosto. Il sorteggio di questo turno il 19 luglio. Quindi chi arriva quinto deve iniziare la preparazione estiva ai primi di luglio. Diversa la situazione per chi arriva quarto. Sorteggio il 9 agosto, e doppia sfida il 22 e 29 agosto. In caso di quarto posto la Fiorentina avrebbe già fissato la data della partenza per il ritiro di Moena, il 14 luglio. Dunque, come è facile capire, mantenere questa posizione di classifica permetterebbe alla squadra di Montella di affrontare un’estate più tranquilla e di presentarsi al preliminare di Europa League a mercato quasi chiuso e con la squadra più o meno fatta. Un bel vantaggio. Per questo la sfida di domani è così importante. (...)

Infine, la coppa Italia. Chi vince va in Europa League, quindi Roma e Lazio (sono le due finaliste) avranno una possibilità in più. Tenendo presente che se una delle due dovesse arrivare quinta, l’altra, anche se sconfitta in finale, andrebbe di diritto in Europa. Ma questo non riguarda la Fiorentina, che con un punto domani si aggiudica matematicamente un posto nelle coppe e con tre blinda il quarto posto. È questo l’obiettivo di Montella. Per festeggiare con la città, e per non ritrovarsi in ritiro a luglio con una squadra ancora da costruire.

la Repubblica