stampa

Repubblica: padroni del proprio destino. Quest’anno l’incasso dall’EL…

Padroni del proprio destino – scrive La Repubblica -. E’ la grande forza della Fiorentina nella corsa al quinto posto che vale l’accesso diretto alla prossima Europa League. Anche perché …

Redazione VN

Padroni del proprio destino - scrive La Repubblica -. E’ la grande forza della Fiorentina nella corsa al quinto posto che vale l’accesso diretto alla prossima Europa League. Anche perché il calendario, rispetto alle dirette concorrenti, è favorevole. Mancare questo obiettivo renderebbe sì fallimentare questa stagione, e complicherebbe parecchio i piani per la prossima. Sotto tanti punti di vista. Quello economico, per esempio. Perché è vero che che la vecchia Coppa Uefa non è la Champions, ma se affrontata nel modo giusto regala comunque risorse anche economiche importanti. Quest’anno, tanto per fare un esempio, i viola (arrivati fino alla semifinale) hanno incassato circa nove milioni di euro.

Arrivare sesti invece, e quindi dover partecipare al preliminare per accedere alla fase a gironi, costringerebbe la Fiorentina a stravolgere la preparazione estiva, dovendo scendere in campo a metà luglio per le prime partite ufficiali. Traduzione: il quinto posto va raggiunto. In tutti i modi. Lo hanno detto i dirigenti ai giocatori, e gliel’ha ripetuto Montella. E pazienza se (adesso) il morale non è dei migliori. Del resto i motivi per continuare a spingere sull’acceleratore non mancano. Ci sono quelli che devono mettersi in vetrina, quelli che devono guadagnarsi la conferma, o quelli che sono in cerca di riscatto dopo un campionato non esaltante.

REDAZIONE

Twitter: @Violanews