stampa

Repubblica: l’orchestra viola non suona più

"Sousa ha smarrito il senso della sua squadra, forse un po’ troppo spremuta per questo finale di stagione. Altro che rabbia, alla Fiorentina manca pure tutto il resto"

Redazione VN

La Fiorentina non sa più vincere. E corre verso la Champions come un maratoneta che ha i crampi. Così è difficile restare nel giro del terzo posto. La Roma - scrive la Repubblica - è sempre cinque punti più avanti, e anche l’Inter è lì. Sousa ha smarrito il senso della sua squadra, forse un po’ troppo spremuta per questo finale di stagione. Altro che rabbia, alla Fiorentina manca pure tutto il resto. Il gioco si è spento e nemmeno la qualità è quella di prima. E poi, ma forse è solo un’impressione, in campo (e in panchina) c’è un po’ troppo nervosismo. Dura la vita per chi deve macinare punti e continua a lasciare occasioni per strada. Contro il Frosinone la Fiorentina doveva vincere, ha avuto le sue occasioni, ha colpito un palo e una traversa, ma ha pure rischiato di prendere gol. Insomma, questo pareggio ci sta tutto.

(...)

E dire che Sousa stavolta non ha fatto concessioni. Ha scelto i migliori e ha modellato una squadra che voleva vincere. Però senza la spinta di Bernardeschi e senza le intuizioni di Ilicic, è difficile trovare una via d’uscita. Se poi ci metti che pure in mezzo al campo la squadra viola ha un po’ faticato, e che Roncaglia non può giocare nel campionato italiano, i conti sono presto fatti. A tutto questo va aggiunta anche la crisi del gol di Kalinic. Dettagli, forse. Ma ora diventa tutto più difficile. La classifica è sempre la stessa, però le occasioni diminuiscono.

tutte le notizie di