stampa

Repubblica: lo strano viaggio della Fiorentina

Illusioni, frenate e sorprese di una stagione da ricordare

Redazione VN

Quella appena andata in archivio è stata una stagione strana e, se interpretata bene, potrebbe rappresentare uno snodo decisivo per il futuro - scrive La Repubblica -. Basta ricordarsi delle cose fatte bene, come la prima parte di campionato, la valorizzazione e i rinnovi dei contratti dei giovani, ma, soprattutto, imparare dai tanti errori commessi.

Tra questi ultimi c'è sicuramente il girone di ritorno in campionato, con i picchi più bassi toccati nella trasferta di Roma contro i giallorossi (persa 4-1) e la serie di partite buttate via contro Verona, Frosinone, Sampdoria, Chievo, Udinese e Palermo, ma anche la gestione poco funzionale del turnover in Europa League, l'eliminazione dalla coppa nazionale a dicembre con un'autostrada spianata verso la finale, il mercato di gennaio, i rapporti interni alla società e quello con i tifosi.

È stato un viaggio lungo e difficile, fatto di emozioni forti (nella prima parte) e di infinite contraddizioni. Esaltante fino a gennaio, deprimente negli ultimi quattro mesi. Alla fine il bilancio dice: quinto posto in campionato, eliminazione agli ottavi di finale di Coppa Italia e abbandono dell’Europa League ai sedicesimi. Un bottino accettabile. A patto di ricordarsi gli insegnamenti di questa stagione.