stampa

Repubblica: Fiorentina, proviamoci. Ma bisogna investire

A gennaio serve un investimento vero, quello che non è stato fatto in estate visto che la società viola tra cessioni e acquisti ha fatto un mercato a costo zero

Redazione VN

Con una Fiorentina così sarebbe davvero un peccato non provarci - scrive Giuseppe Calabrese su La Repubblica -. Non provare cioè a sfruttare le capacità di Sousa unite a quelle di un gruppo che ha dimostrato di avere qualità con l’aggiunta di un campionato senza padrone e che tiene in gioco tutti. Insomma, una di quelle eventualità che non capitano tanto spesso. E la Fiorentina c’è proprio in mezzo. Con la testa, con la voglia, con una classifica che si ribalta ogni domenica e oggi mette i viola al secondo posto.

Una stagione in cui è legittimo sognare perché c’è un’idea di gioco che funziona, e una squadra che in questi mesi è cresciuta moltissimo. Ma sappiamo bene tutti, e lo sanno anche Diego e Andrea Della Valle, che il gruppo ha qualche difetto di fabbricazione, che non tutti i giocatori sono uguali e in qualche reparto la Fiorentina ha bisogno di essere risistemata. A gennaio serve un investimento vero, quello che non è stato fatto in estate visto che la società viola tra cessioni e acquisti ha fatto un mercato a costo zero. Anzi, le sono addirittura avanzati un po’ di soldi in cassa, che però non bastano per dare a Sousa quello di cui ha bisogno. Quindi ci vuole bella spinta (economica) per non perdere l’occasione.

E sarebbe difficile spiegare ai tifosi un passo indietro. Oppure la scelta di gestire il budget con la parsimonia del fair play finanziario. Anche stando attenti al bilancio (e si deve stare attenti) si può fare un grande mercato. Basta averlo programmato, e avere le idee chiare. Magari anche aver già chiuso alcune operazioni.

(...)