Sulle pagine de' La Repubblica si analizza il metodo di gioco adottato da Paulo Sousa, allenatore viola in pectore. Rispetto a Montella, Sousa ha un approccio un po’ diverso. Più “cinico”. Un aspetto che si evidenzia soprattutto nella capacità di cambiare (molto spesso) modulo. Alcuni paletti li ha anche lui, sia chiaro. Su tutti la difesa a quattro. Da quella non prescinde. Mai. Tranne rarissime eccezioni. Ecco perché, analizzando la rosa viola, diventa sostanzialmente inevitabile l’acquisto di un terzino destro. Il modulo di riferimento di Paulo Sousa è il 4-1-4-1 che ovviamente, in fase offensiva, si trasforma in 4-3-3. Pizarro se ne andrà quasi certamente, e quindi la Fiorentina deve andare a prendere un grande mediano. Uno con piedi e cervello, che sappia organizzare la manovra, ma capace anche di garantire un po’ di filtro. Un giocatore completo. Forte.
stampa
Repubblica: con Sousa, in ribasso le quotazioni di Pizarro, Borja e Mati
Sulle pagine de’ La Repubblica si analizza il metodo di gioco adottato da Paulo Sousa, allenatore viola in pectore. Rispetto a Montella, Sousa ha un approccio un po’ diverso. Più …
E’ lì, che verrà fatto il maggiore investimento. Anche perché il tecnico portoghese vuole più muscoli, rispetto a Montella. Molto spesso infatti sceglierà anche il 4-2-3-1, e per farlo servono mediani con caratteristiche completamente diverse rispetto a quelle di chi c’è già. Gente come Borja Valero o Mati Fernandez, tanto per esser chiari, andrebbe in grande difficoltà con quel tipo di soluzione tattica. Almeno in teoria. Infine l’attacco. Grande importanza avranno esterni e trequartisti. Ilicic (se resterà), Joaquin, Bernardeschi (che piace tanto alla Juve), Salah (se deciderà di rimanere). Tutti calciatori perfetti per Sousa. Veloci, forti tecnicamente, pieni di fantasia. Davanti invece Sousa ama avere un solo punto di riferimento. Gomez sarebbe ideale, ma la Fiorentina vorrebbe cederlo per liberarsi dell’ingaggio. I nomi alternativi sono, ad oggi, Immobile e Destro.
REDAZIONE
Twitter: @Violanews
© RIPRODUZIONE RISERVATA