La Uefa ha aperto un procedimento disciplinare nei confronti della Lazio per «comportamento scorretto dei suoi tifosi» (insulti razzisti) durante la partita di Europa League giocata giovedì sera, a Londra, contro il Tottenham. La Uefa esaminerà il caso — scatenato dai tabloid inglesi — il prossimo 18 ottobre.
stampa
Razzismo, indagine Uefa sui tifosi Lazio
La Uefa ha aperto un procedimento disciplinare nei confronti della Lazio per «comportamento scorretto dei suoi tifosi» (insulti razzisti) durante la partita di Europa League giocata giovedì sera, a Londra, …
Secondo Sun e Daily Mail i tifosi della Lazio avrebbero preso di mira Aaron Lennon, Andros Townsend e Jermain Defoe «con ululati e mimando atteggiamenti scimmieschi». Il fatto sarebbe stato segnalato ai giornali dai fotografi appostati sotto lo curva dei tifosi laziali, proprio dove era avvenuto un duro scontro tra Defoe e André Dias.
«Credo che la Uefa agirà se queste accuse saranno dimostrate — ha detto nel dopo partita l'allenatore del Tottenham, Andrè Villas-Boas —. Io, comunque, non posso dire nulla perché non ho sentito niente». L'ipotesi più probabile è una multa alla Lazio anche se l'associazione antirazzista inglese Fare (Football Against Racism) ha chiesto di punire la società biancoceleste con una partita da giocare a porte chiuse.
In Inghilterra il tema del razzismo sui campi di calcio è diventato di particolare attualità dopo i casi Suarez-Evra e Terry-Anton Ferdinand. Obi Mikel, centrocampista del Chelsea, è stato bersagliato di insulti razzisti da pseudotifosi dei Blues per l'errore di gioco che martedì sera è costato il pareggio di Quagliarella nella gara contro la Juve.
Corriere della Sera
© RIPRODUZIONE RISERVATA