stampa

Pradè-Macia, la cura dei dettagli

La coppia mercato possiede un software speciale

Redazione VN

Da oggi avranno tutti gli occhi addosso. Fuori e dentro la città. Daniele Pradè ed Eduardo Macia cominceranno a fare sul serio proprio nel corso di questa settimana, seppure tra i due lo spagnolo già da mesi abbia operato sotto traccia sia sul mercato in entrata che su quello in uscita. Priorità all’allenatore, certo, ma presto anche ai calciatori che lasceranno il «Franchi» e a quelli che arriveranno a vestire la maglia viola. E su quest’ultimo aspetto c’è di che fidarsi, almeno a giudicare dalle referenze.

Due professionisti scrupolosi, persino maniacali, così li descrivono coloro che li hanno visti all’opera. Lo stesso Pradè, la cui esperienza in giallorosso si è chiusa la scorsa estate con l’avvento della nuova proprietà americana, ha sfruttato l’annata appena trascorsa per aggiornarsi e migliorare la conoscenza del mercato internazionale. Dalla capitale lo raccontano pignolo, attento ad ogni dettaglio, a cominciare da quello sguardo, occhi negli occhi, che il neo diesse viola conta di utilizzare con ogni giocatore attualmente in rosa. Non solo, perché sempre da Roma viene ricordato per aver setacciato nomi e schemi delle principali formazioni europee.

Pradè avrebbe sviluppato, con i suoi collaboratori, un archivio dettagliato su tutti gli schemi usati su calcio piazzato dai club di mezza Europa, potendo così studiare avversari e possibili obiettivi. Stesso dicasi per Macia. Tra i suoi punti di forza ci sarebbe un software in grado di catalogare migliaia di calciatori, anche nelle categorie inferiori.

Caratteristiche tecniche, approccio alle gare, agli allenamenti e aspetti extra-calcistici sarebbero tutti dettagli raccolti negli anni a dispetto della giovane età. Lo stesso Macia, ancor prima che approdare alla Fiorentina, si è formato come osservatore attento di ogni giocatore, andando direttamente sul posto a seguire non solo le partite ufficiali, ma anche gli allenamenti.

Nella loro preparazione, dunque, il punto di forza della nuova squadra di mercato della Fiorentina. Un aspetto cui i tifosi viola possono affidarsi nelle prossime settimane quando, di certo, i nomi di mercato si sprecheranno, così come gli obiettivi da portare a Firenze in vista della prossima stagione.