L’ultima fatica e poi, per la Fiorentina, sarà davvero Natale. Oggi a Palermo, fischio d’inizio alle 15, i viola si giocano l’ultima gara dell’anno e anche se nelle gambe ci sono ancora le scorie degli ultimi due impegni ravvicinati con Siena e Udinese, in coppa Italia, Montella ha chiesto al suo gruppo l’ultimo sforzo. Anche perché la classifica è corta, e un risultato positivo renderebbe ancora più dolce la festa natalizia in casa gigliata in attesa che, dal mercato di gennaio, arrivino eventuali regali. Dunque pochissimo spazio al turnover e tante conferme, a cominciare dal portiere. Neto sarà di nuovo titolare dopo le recenti prestazioni positive, mentre per Viviano eventuali rivincite saranno disponibili soltanto da fine anno. Davanti al numero uno brasiliano, poi, l’unico cambiamento forzato è quello dettato dalla squalifica di Roncaglia, che verrà sostituito da Tomovic, mentre Gonzalo e Savic completeranno il terzetto di difensori.
stampa
Pizarro, il ritorno del leader
Poco spazio al turnover e tante conferme
Tutto come al solito anche a centrocampo, dove le condizioni di Pizarro non tengono in apprensione Montella. Ieri il cileno si è allenato a parte nel corso della rifinitura sostenuta allo stadio, ma come confermato dallo stesso allenatore la sua presenza contro il Palermo non sembra essere in discussione. Ai lati del Pek, poi, le altre due punte di diamante del centrocampo viola, ossia Aquilani e Borja Valero, mentre sulle corsie esterne spazio a Cuadrado, a destra, e al capitano Pasqual sulla sinistra. Rispetto al match di mercoledì sera, semmai, sarà soprattutto l’attacco a cambiare. Ljajic e Seferovic, in pratica, lasceranno spazio a Toni e Jovetic, già schierati dall’inizio nel derby contro il Siena. Il primo, del resto, è rimasto a riposo in coppa Italia, mentre il secondo prosegue nel recupero della migliore condizione in virtù degli spezzoni di gara sostenuti nell’ultima settimana. Quello di oggi sarà l’ultimo impegno ufficiale per la Fiorentina, che da domani si concederà una settimana di vacanza.
Appuntamento per Montella, e i suoi ragazzi, al centro sportivo dietro lo stadio il 30 dicembre, quando la squadra riprenderà la preparazione. (...)
La Nazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA