Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Più muscoli e corsa, meno ricami: la rivoluzione del centrocampo viola

Dopo gli ultimi anni votati al possesso palla, la corsa e la potenza tornano a essere gli elementi base. Pilastro della metamorfosi la coppia Benassi Veretout

Redazione VN

Sulle pagine de La Repubblica oggi in edicola, si parla anche della metamorfosi che sta subendo il centrocampo viola durante quest'estate. Una mediana con più muscoli e più corsa, rispondente all'idea di calcio di mister Pioli, e che si discosta dal calcio spagnoleggiante visto negli ultimi anni a Firenze. Benassi sarà il titolare assieme a Veretout nel 4-2-3-1 del tecnico di Parma (ma l'ex Toro può giocare anche più avanti), Cristoforo e Sanchez le riserve. Da definire la situazione di Badelj, che ha cambiato procuratore proprio per trovare la strada che porta altrove. Il Milan resta una possibilità, ma ci sono offerte anche dalla Spagna.

L’inserimento di Veretout è la vera novità tecnica per una Fiorentina che negli ultimi anni ha rinunciato per scelta al medianaccio vecchio stile, quello che ha il compito di rompere il gioco altrui per far nascere una ripartenza. Benassi, invece, avrà il compito di diventare il punto di equilibrio di una squadra che dovrà vivere della fantasia dei suoi tre centrocampisti offensivi, delle loro idee e della loro velocità nell'uno contro uno, dote indispensabile per costruire occasioni da gol e creare palloni buoni per la prima punta o liberare spazi per gli inserimenti offensivi da dietro.

tutte le notizie di