Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Pioli, ritmo, pressing e idee chiare. E Sarri gli regala il centrocampo

Pioli abbraccia Sarri

Il duello in panchina viene vinto dal tecnico viola, che si conferma la bestia nera del Napoli: un motivo ci sarà...

Redazione VN

Su La Repubblica si parla anche del confronto dalle rispettive panchine tra Stefano Pioli e Maurizio Sarri. Una sfida nella sfida, viene definita. Magari poco mediatica ma non per questo meno accattivante. Obiettivi diversi quelli dei due allenatori, sensazioni diametralmente opposte. Così come le differenze, evidenti soprattutto nella gestione della partita. Pioli era stato chiaro: non attendere ma attaccare, non subire ma reagire. E se la Fiorentina si ritrova in superiorità numerica dopo soli cinque minuti, è anche merito della filosofia del tecnico viola che aveva deciso fin da subito di non snaturare la sua squadra e renderla compatta alla ricerca dell’incursione giusta. Come quella di Simeone, che costa il rosso diretto a Koulibaly e spiazza il collega Sarri.

Che toglie dal campo un centrocampista, Jorginho, per inserire un difensore come Tonelli. Lasciando soprattutto quei tre attaccanti che non sono mai riusciti a impensierire la retroguardia della Fiorentina. Sarri l’ha persa anche qui, regalando di fatto il centrocampo ai viola che da quel momento hanno preso il possesso del gioco fino all'ultimo minuto. Soltanto nella ripresa il tecnico toscano prova ad aggiustare il tiro ma è troppo tardi. I viola ringraziano e scorrazzano in lungo e in largo a centrocampo, vincendola soprattutto col pressing. Tanta corsa ma anche contrasti. E molta decisione. In due gare in campionato la Fiorentina contro i partenopei non ha subito neanche una rete: un motivo ci sarà se Pioli è la bestia nera del Napoli.

http://www.violanews.com/news-viola/pioli-partita-vicina-alla-perfezione-vogliamo-ricreare-un-ambiente-positivo-a-firenze/

http://www.violanews.com/news-viola/sarri-fiorentina-di-altissimo-livello-ci-siamo-persi-alle-prime-difficolta/

tutte le notizie di