Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Picchi scrive: “I 60 anni di Coverciano, l’Università del Calcio”

L'anniversario del Centro Tecnico, da Ridolfi a Mancini

Redazione VN

Nel suo articolo pubblicato stamattina sul Corriere Fiorentino, Sandro Picchi ripercorre la storia di 60 anni del Centro Tecnico di Corverciano. Ve ne proponiamo un estratto:

Quel giorno di 60 anni fa, il 6 novembre del 1958, si avviò, senza ancora saperlo, verso la celebrità calcistica. Era sorto sull’antico fondo rustico di un agricoltore dei tempi remoti, quando nella zona si parlava latino, Roma imperante. Il proprietario si chiamava più o meno — il tempo scava e trasforma anche i nomi — Corficius o Cofercianus. Tutto poteva immaginare l’antico agricoltore meno che la sua piatta terra sotto la collina di Settignano sarebbe diventata celebre.

Era stato il marchese Luigi Ridolfi, già fondatore e primo presidente della Fiorentina, personaggio a cui la città deve molto, ad avere l’idea di un Centro Tecnico Federale che in un primo tempo pareva destinato a Roma. Ridolfi puntò su Firenze e mandò avanti il progetto senza poterlo vedere compiuto: morì quattro mesi prima dell’inaugurazione. Dirigente di calcio, ma soprattutto innamorato dell’atletica leggera, Ridolfi aveva fatto circondare il campo principale del Centro Tecnico dall’adorata pista di atletica e inoltre aveva previsto anche la costruzione di una palestra e di una piscina. Il calcio, a lungo andare, sarebbe diventato il dominatore e Coverciano. Oltre che la casa della Nazionale, avrebbe formato anche gli allenatori, diventando a tutti gli effetti l'Università del Calcio.

"L'ARTICOLO COMPLETO NELL'EDIZIONE CARTACEA IN EDICOLA

http://www.violanews.com/altre-news/corso-allenatore-uefa-a-domani-lesame-finale-a-coverciano-presenti-tanti-ex-viola/