Con l'Inter si è guadagnato un posto nella Hall of Fame della Fiorentina. Manuel Pasqual ha superato Riccardo Montolivo come numero di presenze — in tutte le competizioni — ufficiali con la maglia viola da quando la società è in mano alla famiglia Della Valle. Chissà se il capitano si sarebbe aspettato di indossare la fascia e anche centrare questo traguardo quando, alcune stagioni or sono,Prandelli lo aveva addirittura spedito in tribuna. Il tempo, soprattutto con le persone di carattere e abituate a lottare per guadagnarsi tutto, è sempre galantuomo. Le partite da protagonista sono 260 contro le 259 dell’ex compagno ora al Milan. Nel dettaglio, 227 di serie A, 17 di coppa Italia, 5 di Champions League e 11 di coppa Uefa. (...)
stampa
Pasqual record, un capitano dalle sette vite
Con l’Inter si è guadagnato un posto nella Hall of Fame della Fiorentina. Manuel Pasqual ha superato Riccardo Montolivo come numero di presenze — in tutte le competizioni — ufficiali …
Tutto ciò in otto anni di maglia viola, dal suo esordio del 14 agosto 2005, nella gara di coppa Italia vinta per 2-1 a Rimini. Mentre la sua prima di serie A è del 18 settembre sempre del 2005, nel 4-2 della Fiorentina sull’Udinese, al Franchi. (...) Il suo compito principale, oltre che difendere, è quello di far segnare i compagni. E gli è riuscito molto bene, visto che ha finora servito 29 assist vincenti, di cui ben 10 a Toni, nel 2005/06. E sono già 4 in questo torneo. Come detto, il marchio di fabbrica della casa sono i cross, per i quali, con gli 8 della gara con l’Inter, è arrivato allo straordinario numero di 1.247. Due anche le presenze in maglia azzurra, nel 4-1 sulla Germania, a Firenze, del marzo 2006, e nell’1-1 di Bergamo, con la Turchia, nel novembre dello stesso anno. Mille di questi cross.
Giampaolo Marchini - La Nazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA