Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere dello Sport

Otto formazioni diverse: nella Fiorentina non c’è il posto fisso

Otto formazioni diverse: nella Fiorentina non c’è il posto fisso - immagine 1

Italiano non ha mai schierato la stessa formazione

Redazione VN

Caro, vecchio posto fisso. Quello che manca alla Fiorentina. Come scrive il Corriere dello Sport, è stato un privilegio per pochi, toccato solo a Vlahovic, in campo sempre dall'inizio e sostituito solo col Genoa, Biraghi e Bonaventura. Nella prime otto giornate Italiano ha varato altrettante formazioni diverse: ha mixato le forze a disposizione e dato a ciascuno almeno un'opportunità per mettersi in mostra. Della rosa, composta da 25 elementi, ha impiegato 24 calciatori (all'appello manca solo il terzo portiere), cinque in meno di Venezia e Genoa che guidano questa speciale classifica.

FATTORE GOL

Fin qui la Fiorentina ha segnato 10 gol. Quello viola è il 14esimo attacco della Serie A. Oltre Vlahovic capocannoniere sono andati a segno altri 6 giocatori, tra cui due difensori (Milenkovic e Quarta) e due centrocampisti (Bonaventura e Saponara). L'unico esterno offensivo che ancora manca all'appello della rete è Callejon.

OTTO VARIANTI

In questa prima parte di campionato Italiano non si è mai affidato ad un undici preconfezionato. In tre occasioni è cambiato il portiere, ma soprattutto sono ruotati gli interpreti negli altri reparti. All'inizio a destra è toccato a Venuti, sostituto da Odriozola e da Benassi. In difesa Milenkovic (7 presenze) è stato tra i più presenti, mentre il meno impiegato è stato Nastasic (contro l'Inter). Si sono alternati Igor (4 volte) e Quarta (4), mentre Terzic ha giocato 30 minuti contro l'Udinese. Solo contro i friulani la Fiorentina non ha subìto gol.

A centrocampo il ballottaggio è stato quasi sempre tra Pulgar e Torreira, tranne a Venezia dove Amrabat ha giocato davanti alla difesa. Bonaventura è stato imprescindibile, mentre a sinistra hanno fatto staffetta Maleh e Castrovilli. Almeno fino a quando, complice l'infortunio del secondo, Duncan non si è ritagliato uno spazio importante, titolare dalla gara dell'11 settembre contro l'Atalanta.

Otto formazioni diverse: nella Fiorentina non c’è il posto fisso- immagine 2

 

tutte le notizie di