stampa

Oriali, Sartori o Lo Monaco: ADV sceglie ds e allenatore

Sottovoce, certo, ma ora che la salvezza sembra davvero dietro l’angolo, la Fiorentina inizia a muoversi con decisione anche in direzione del futuro. Andrea Della Valle è atteso a Firenze …

Redazione VN

Sottovoce, certo, ma ora che la salvezza sembra davvero dietro l’angolo, la Fiorentina inizia a muoversi con decisione anche in direzione del futuro. Andrea Della Valle è atteso a Firenze nelle prossime ore e con il patron gigliato potrebbe così arrivare anche la notizia più importante relativa alla nuova società: il nome del direttore sportivo ingaggiato per il dopo-Corvino. ADV, nelle ultime settimane, ha avuto tre confronti molto importanti. Prima ha contattato Giovanni Sartori del Chievo, quindi Lele Oriali (ex Inter) e infine ha sondato il terreno con Pietro Lo Monaco del Catania. Ed è proprio da questo tris di nomi che starebbe per uscire la foto del nuovo ds della Fiorentina. Nuovo ds, dunque, senza comunque escludere la possibilità che oltre a uno fra Sartori e Lo Monaco, ADV non decida di inserire nell’organigramma anche un direttore generale, ovvero Oriali. Piccola curiosità: Sartori e Lo Monaco sono due dirigenti molto diversi. Il primo ha un modo di lavorare molto più manageriale e si affida a una ricca rete di collaboratori ’sul campo’. Il secondo invece ripercorre uno stile (in chiave mercato) molto simile a quello di Pantaleo Corvino.

Molto presto, dunque, Della Valle risolverà la questione relativa al nuovo (o i nuovi) dirigente, quindi si dovrà iniziare a considerare la questione Delio Rossi. Il futuro del tecnico viola (che ha comunque in tasca un contratto in scadenza nel 2013) rimane ancora da decifrare, ma senza dubbio le due vittorie esterne e di prestigio (a casa del Milan e ieri a Roma) potrebbero giocare a favore di Rossi, al quale sarebbe così concessa una nuova chance e soprattutto — in fase di mercato — l’allenatore avrebbe l’opportunità di farsi costruire una squadra in base alle sue esigenze. Rossi comunque dovrà battere la concorrenza dei possibili allenatori ’legati’ al nuovo direttore sportivo. Sartori, ad esempio, potrebbe puntare su elementi come Pioli o Donadoni, mentre Lo Monaco sarebbe il tramite giusto per arrivare a Montella. (...)

La Nazione