stampa

Una svolta sul mercato

O ridimensionamento o rinforzi: è un momento decisivo (COMMENTA)

Redazione VN

E adesso ci vuole una svolta sul mercato. L’infortunio di Rossi mette a serio rischio il progetto Fiorentina, e se l’obiettivo è essere competitivi su tutti e tre i fronti – campionato, coppa Italia ed Europa League – la società non si può tirare indietro. Questa Fiorentina, per quanto volenterosa e di buona qualità, così com’è non ce la può fare. E’ impossibile chiedere a questo gruppo di reggere il confronto con le altre grandi squadre. Ed è impensabile che senza Rossi e Gomez possa affrontare i prossimi tre mesi, quando ci sarà da giocare una partita ogni tre giorni.

Dunque le strade sono due: o Della Valle ridimensiona le ambizioni della sua squadra, oppure dà a questa squadra l’opportunità di giocarsela. Da ora in poi non ci sarà tempo per recuperare. Mai. Ogni partita sarà una battaglia. Dentro o fuori, funziona così. (...)

Ci vuole di più. Serve un altro piccolo sforzo economico (sia chiaro, finora i Della Valle hanno investito più di quanto ci si potesse aspettare) per dare al progetto nuova forza e mettere la Fiorentina al passo con le altre.

Anche se sostituire un giocatore come Rossi è impossibile. In giro non c’è niente di simile. Ma qualcosa va fatto, anche per dare a Montella una squadra all’altezza. Perché il problema non è solo Rossi (anche se giocare senza punte mica è semplice…). Anzi, questo è un problema nuovo, imprevisto.

Sono settimane che il tecnico, senza mai fare polemica o alzare la voce, chiede rinforzi. Semplice buonsenso. (....)

la Repubblica