Non c'è davvero volta durante le interviste di fine partita, o come adesso dai ritiri delle Nazionali, che ogni singolo calciatore viola non indichi l'entusiasmo di Firenze e dei tifosi come fattore determinante per i risultati conseguiti finora e per quelli che potranno venire. Logico: la Fiorentina impressiona e vince, l'ambiente sale di giri - scrive Stadio - . E allora l'onda va cavalcata, sfruttata, non domata ma inseguita, perché l'intesa tra la squadra di Paulo Sousa e il pubblico può diventare decisiva, forse addirittura fondamentale per inseguire un sogno che adesso non ha forma e che forma prenderà eventualmente solo da marzo-aprile in avanti.
stampa
Oggi amichevole in casa, martedì il bagno di affetto al Franchi
L'intesa tra la squadra di Paulo Sousa e il pubblico può diventare decisiva, forse addirittura fondamentale per inseguire il sogno
Il tecnico portoghese, uno che considera pure il minimo particolare influente per la realizzazione del progetto, lo sa benissimo e così ha fissato un nuovo allenamento aperto al pubblico: martedì pomeriggio ci sarà l'abbraccio tra la Fiorentina e la sua gente allo stadio Franchi che dalla parte della Maratona (ore 15) accoglierà tutti coloro i quali "ruberanno" un'ora agli impegni professionali, allo studio, alle faccende quotidiane per dedicarsi un pomeriggio all'insegna della passione viola.
Sarà una Fiorentina in versione ridotta perché mancheranno sempre molti dei Nazionali sopra citati, ma non importa: importa invece che il contatto ci sia, che il patto squadra-città venga ulteriormente saldato dall'ennesima dimostrazione d'affetto in vista sì della gara contro l'Empoli, ma anche e soprattutto per il mese che porterà alla sosta stavolta di Natale e che per certi versi può indirizzare la stagione di Gonzalo Rodriguez e compagni. E allora tutti al Franchi per applaudire e per sentirsi parte di un fenomeno che smuove l'orgoglio, per ribadire il sostegno incondizionato ad un gruppo che in appena tre mesi ha fatto innamorare Firenze e conquistato la stima generale.
Paulo Sousa va oltre gli infortunati, gli incerti e gli assenti: la ripresa del campionato si avvicina e l'allenatore ex Basilea vuole preparare comunque benissimo una partita che facile non è. Così, per stamani è stata fissata un'amichevole con la Primavera di Guidi al centro sportivo, test utile per provare alcune soluzioni tattiche e alcuni schemi verso appunto l'Empoli. Ad esempio, Suarez da centrale, oppure la coppia Rossi-Suarez per l'attacco in attesa di ritorno di Kalinic e Ilicic da Croazia e Slovenia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA