Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Nuovo stadio: tra D. Della Valle e Nardella gelo e fendenti

Da Palazzo Vecchio fanno sapere: "La variante sarà pronta entro maggio. Proroga alla Fiorentina? Sì ma questa sarà l’ultima"

Redazione VN

Come sottolinea La Repubblica, torna il gelo tra la proprietà viola ed il Comune di Firenze dopo il botta e risposta di ieri a distanza tra Diego Della Valle ed il sindaco Dario Nardella. Giusto, con questo clima, credere ancora alla costruzione del nuovo stadio? Se il nuovo stadio dovesse dipendere dai 15 ettari di Castello di proprietà di Unipol, Toscana Aeroporti, che gestisce gli scali di Firenze e Pisa sembrerebbe pronta a risolvere il caso comprando tutto. Fin qui bene. Ma c’è un però. Nessuno a Peretola parla direttamente, ma è chiaro che la società, di cui è socia maggioritaria Corporacion America dell’argentino Edoardo Eurnekian, non muoverà un passo senza un progetto definitivo della Fiorentina che esprima con assoluta chiarezza la volontà di farlo lo stadio, come e quando.

Nell'incertezza resta tutto fermo. Per la prima volta i toni delle discussioni negli uffici non sono affatto concilianti con la versione della Fiorentina, con la posizione espressa da Ddv. Nardella e i suoi tendono a pensare che «gli altri» da cui dipenderebbe il nuovo stadio di cui parla Ddv non sono loro: semmai il partner finanziario di cui la squadra viola ha sempre detto di aver bisogno per un investimento da oltre 300 milioni di euro. Il Comune non si rimprovera ritardi né lacune amministrative. I mercati generali ancora da spostare? «L’iter è avviato. E comunque non è che per fare un progetto definitivo si aspetta il trasloco», si spiega da Palazzo Vecchio. Ddv fa presente che la Fiorentina si assumerebbe un rischio? «E che cos’è allora l’impresa se non anche rischio?» riflette qualcuno in Comune.

Intanto la Fiorentina ha ufficialmente chiesto la proroga rispetto al termine del 31 dicembre per la presentazione del progetto definitivo. Di quanto? Sei mesi a partire dalla variante. Quella che Palazzo Vecchio conta di approvare per maggio (non serve l’ok del Consiglio) e che sarebbe il primo passo per spostare la Mercafir. Concederà il Comune la proroga chiesta dai viola rispetto al termine del 31 dicembre per il definitivo? Lecito supporre di sì: «Ma comunque i nostri tecnici ora prima di concederla e di stabilirne la durata dovranno valutare a che punto è la progettazione da parte della Fiorentina» si avverte dal Comune. E si aggiunge: «Sarà l’ultima proroga». (...)

http://www.violanews.com/stampa/corfio-nuovo-stadio-si-alla-proroga-chiesa-dalla-fiorentina-ma-e-lultima/

http://www.violanews.com/news-viola/nardella-pizzica-ddv-nuovo-stadio-rispondiamo-con-i-fatti-non-con-le-parole/

tutte le notizie di