Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Nuovo stadio, il 10/12 la presentazione del progetto. Cognigni conferma: “Siamo pronti”

Lo stadio nuovo si farà, insieme alle strutture commerciali, agli alberghi, ai parcheggi. Trovato anche il partner interessato a condividere l'investimento

Redazione VN

La Nazione oggi in edicola propone novità importanti per quanto riguarda il nuovo stadio: il 10 dicembre la Fiorentina e Palazzo Vecchio presenteranno il progetto del nuovo impianto nel corso di un grande evento pubblico (il modello di riferimento è quello di Bordeaux progettato da Herzog & De Meuron). Dove? Stadio o Novoli al momento sono le due opzioni più gettonate, ma non si è ancora deciso. Sarà il regalo di Natale per Firenze e per i tifosi viola, quindi dovrà essere un luogo familiare, accogliente e grande. Insomma, lo stadio nuovo si farà, insieme alle strutture commerciali, agli alberghi, ai parcheggi. Pacchetto completo, come messo nero su bianco nella relazione tecnica del progetto preliminare consegnato in Comune il 14 luglio 2014. E si farà a Novoli nell'area Mercafir, come previsto.

Il partner interessato a condividere con la Fiorentina l'investimento da oltre 320 milioni c'è. Il 2017 infatti sarà l’anno dei passaggi burocratici, degli iter amministrativi. Trattandosi di un project financing, il primo semestre dell’anno prossimo se ne andrà rapidamente anche per bandire la gara e assegnare l’appalto per la costruzione e per la gestione della cittadella viola. A riguardo, arrivano anche le parole del presidente esecutivo viola Mario Cognigni: "Non esiste stadio senza cittadella. Se avessimo voluto realizzare solamente lo stadio, lo avremmo fatto nella zona di Campo di Marte Non sarebbe stato necessario cercare un’area di almeno 50 ettari. E’ chiaro che prima di prendere un impegno così importante gli investitori chiedano dettagli e certezze".

tutte le notizie di