Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Nuovo stadio: ecco l’iter burocratico. Resta da sciogliere il nodo mercato ortofrutticolo

Lo spostamento del mercato a Castello sarebbe la mossa che metterebbe d'accordo grossisti, club viola e Palazzo Vecchio

Redazione VN

Focus sulla questione stadio stamattina sul Corriere Fiorentino. Dopo la presentazione del progetto, ecco quale sarà l'iter burocratico. Il responsabile del procedimento per il Comune (Giacomo Parenti), assieme alla commissione dell'amministrazione, dalla prossima settimana attiverà l'istruttoria della documentazione presentata (fino ad allora i plichi, di colore rigorosamente viola, resteranno chiusi).

La procedura utilizza le norme introdotte con la Finanziaria 2014 che accorcia i tempi permettendo che il progetto definitivo approvato in conferenza dei servizi valga anche come variante urbanistica. Il primo passo dopo la verifica formale del materiale viola sarà la verifica nel merito dei progetti e del piano finanziario, con eventuali richieste di integrazione da parte dell'amministrazione. Poi ci sarà la conferenza di servizi (con al tavolo anche la Regione e i comuni limitrofi a Firenze), quindi l'indizione della gara di costruzione e gestione della cittadella viola prevista dalla procedura di project financing e infine la sua aggiudicazione.

Costi a parte, è lo spostamento del mercato ortofrutticolo che preoccupa la Fiorentina, che ovviamente vorrebbe avere tempistiche certe (i Della Valle spererebbero di giocare nel nuovo stadio nel 2020) per poter presentare il progetto definitivo ai partner finanziari già contattati dal presidente Cognigni. Palazzo Vecchio comunque ha già iniziato la procedura per modificare il piano di Castello - oggi l'are è di proprietà Unipol - con una delibera che dice che quel piano non ha più l'interesse pubblico e che potrà portare, con il consenso di Unipol, a trasferire la Mercafir proprio nell'area di Castello. Sarebbe la mossa che metterebbe d'accordo grossisti, club viola e Palazzo Vecchio. E che darebbe il via libera ai lavori alla Mercafir.

tutte le notizie di