stampa

Non solo calcio: ecco dove incideranno i lavori per la tramvia

La Repubblica analizza questa mattina con un articolo firmato da Massimo Vanni i disagi a cui andranno incontro i fiorentini per i lavori che inizieranno tra fine agosto e settembre …

Redazione VN

La Repubblica analizza questa mattina con un articolo firmato da Massimo Vanni i disagi a cui andranno incontro i fiorentini per i lavori che inizieranno tra fine agosto e settembre per la tramvia. Eccovi i passaggi salienti:

La linea 3 da Careggi si è già fatta sentire. E’ in costruzione il ponte Bailey tra viale Milton e vìa XX Settembre, i cui lavori hanno ristretto la carreggiata su entrambi i lati. E anche via Lorenzo il Magnifico è stata cantierata; cantieri aperti dai prossimi giorni anche nel mezzo della carreggiata tra viale Lavagnini e la Fortezza. I tunnel saranno due: uno come prolungamento di viale Milton, l’altro circolare lato Fortezza. E entrambi torneranno in superficie correndo in parallelo, a canna di fucile, all’altezza della terrazza del Romito. Davanti all’autovelox.

Dopo la metà d’agosto, quando riaprirà via Alderotti, via ai cantieri di viale Morgagni: per 60 giorni si chiude il viale in direzione Dalmazia ma resta aperto il lato opposto. Mentre a metà settembre scatta la riduzione del viale Strozzi. A metà settembre tutta la viabilità verrà rivoluzionata. S’inverte l’ultimo tratto di via Il Magnifico, per consentire l’ingresso su via Leone X e sul ponte.

Intorno alla Fortezza si chiuderanno 3 corsie, per consentire lo scavo e la realizzazione della canna centrale del tunnel, proprio di fronte al ponte dello Statuto. Che resterà chiuso per quasi un anno. Fino a giugno 2015, sempreché non saltino fuori intoppi.

Da ottobre via ai cantieri invece in piazza Leopoldo e piazza Vieusseux: il traffico in questo caso non viene toccato.

La linea 2 da Peretola si farà sentire a fine mese con la chiusura a tratti di via di Novoli, cambierà senso anche il controviale che corre lungo i negozi di viale Guidoni.

Tra la metà e la fine d’agosto via ai lavori preparatori in via Gordigiani e via Bonsignori. Sono lavori di 300 giorni, preparatori ad una delle opere più imponenti dell’operazione tramvia: il nuovo viadotto che dall’attuale semaforo posto in via di Novoli di fronte al Multiplex  porterà i convogli direttamente in via Gordigiani, davanti al liceo scientifico Leonardo Da Vinci.