stampa

Nodo aeroporto, tempi certi ma più lunghi: ora sono a rischio Mercafir e nuovo stadio

In attesa del via libera al Masterplan per l'ampliamento dell'aeroporto, altre opere strettamente collegate potrebbero risentirne. A cominciare dal nuovo stadio

Redazione VN

Su La Nazione viene approfondita la questione che riguarda l'ampliamento dell'aeroporto, strettamente collegato al nuovo stadio della Fiorentina alla Mercafir. Ecco un estratto dell'articolo:

"La tessera necessaria, anzi, indispensabile a far scattare il domino che è previsto possa ridisegnare Firenze nel triangolone compreso fra Novoli, Castello e l’autostrada Firenze-Mare, è proprio il via libera al Masterplan che prevede l’ampliamento dell’aeroporto Vespucci. Che la valutazione d’impatto ambientale, con il nuovo decreto, si attrezzi finalmente di certezze e non di ipotesi, è sicuramente una buona notizia. Ma l’attesa di un anno, con le scadenze che bussano alla porta, potrebbe causare il naufragio dei progetti, tutti legati fra loro e incatenati a doppia serratura all’ok del ministero sullo sviluppo dell’aeroporto di Peretola. Le partite in campo sono tre con tre diversi attori sulla scena: trasloco dei mercati generali Mercafir, nuovo stadio e cittadella viola della Fiorentina e area di Castello di proprietà Unipol". (...)

L'articolo prosegue trattando della convenzione tra Palazzo Vecchio e Unipol per l’area che scadrà nel 2023 e delle questioni che non possono essere rimandate. "Se i mercati generali non si spostano a Castello, lasciando lo spazio libero a Novoli per la costruzione di stadio e cittadella viola, quali garanzie potranno essere date alla Fiorentina che sta continuando a lavorare alle integrazioni al progetto presentato lo scorso 10 marzo a Palazzo Vecchio? A fine anno è prevista la consegna degli elaborati in Comune. Per quella data l’amministrazione si è impegnata a far partire la seconda fase del procedimento, preludio agli iter autorizzativi. Quest’anno di attesa potrebbe tradursi in un uragano. Speriamo che ci si possa attrezzare perché non siano spazzati via progetti, ambizioni e posti di lavoro".

tutte le notizie di