MASSIMA attenzione al Genoa. Montella non si fida troppo della classifica, e sa che tra le pieghe gara di oggi si nascondono numerose insidie, a cominciare dalla voglia dei rossoblu di combattere per la salvezza per finire con i tanti ex in campo. Certo, non ci sarà Sebastien Frey, e l’assenza del portiere francese è di quelle pesanti al pari di quella di Borriello al centro dell’attacco, ma nella stessa conferenza stampa di vigilia il tecnico viola ha messo tutti in guardia dalla squadra di Ballardini. Un allenatore, quest’ultimo, che per inciso sembra aver rigenerato il gruppo, Vargas incluso, regalando ai tifosi del Genoa qualche ulteriore speranza di salvezza in una stagione cominciata malissimo e proseguita peggio.
stampa
Nazione: Viola con Aquilani nel motore
La formazione confermata con un solo cambio. Le previsioni de La Nazione
DALL’ALTRA PARTE, però, c’è una Fiorentina convinta dei propri mezzi, e reduce da una serata come quella all’Olimpico contro la Lazio che ha riportato l’entusiasmo in città e la squadra al quarto posto in classifica in piena corsa per un posto che valga il preliminare di Champions League.
RIENTRA Aquilani. Squalificato domenica scorsa l’ex Liverpool riprenderà il suo posto nel centrocampo a tre composto anche da Pizarro e Borja Valero, con Migliaccio che invece tornerà in panchina, dove ci sarà anche Sissoko. E se in difesa sembra che Roncaglia debba ancora rinviare il ritorno nel gruppo dei titolari visto che Tomovic dovrebbe essere di nuovo preferito all’argentino (Gonzalo, Savic e Pasqual completeranno la linea a quattro a protezione di Viviano) anche in attacco non cambierà niente rispetto a domenica scorsa.
LJAJIC e Cuadrado, rispettivamente a sinistra e a destra, avranno il compito di rifornire Jovetic consentendogli, magari, anche di tagliare il prestigioso traguardo dei quaranta centri in viola. Non sarà tuttavia una domenica da «tutto esaurito» al «Franchi» e non è un caso che Montella abbia invitato i tifosi ad andare allo stadio per sostenere i viola. La prevendita non è andata benissimo, nonostante i prezzi invitanti, e il rischio di un «Franchi» con spazi vuoti sugli spalti è reale. Un fattore che mal si concilia con la fase decisiva verso la quale si sta avviando la Fiorentina. Una fase nella quale servirà fare attenzione anche alla gestione dei cartellini gialli. Anche oggi contro il Genoa la truppa dei diffidati sarà numerosa, e composta da nomi pesanti.
Jovetic, Borja Valero e il terzetto difensivo Tomovic-Savic-Pasqual in caso di ammonizione sarebbero costretti a saltare la sfida di Cagliari, alla ripresa del campionato, sabato 30 marzo e per questo motivo dovranno fare ancora più attenzione in una domenica nella quale è vietato sbagliare.
Tommaso Loreto - La Nazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA