stampa

Nazione: Rossi, la verità sul ginocchio

Domani l’intervento, ecco quando può rientrare l’attaccante viola

Redazione VN

E’ partito ieri per gli Stati Uniti, Giuseppe Rossi. Per Pepito si apre così l’ennesimo periodo dedicato al recupero da un infortunio, con le risposte in arrivo dall’artroscopia diagnostica cui si sottoporrà in Colorado che definiranno i tempi di rientro. Rossi ha lasciato Firenze alla volta del New Jersey, dove ritroverà la sua famiglia e la fidanzata Jenna (rientrata in America con qualche ora di anticipo rispetto a lui, come confermato via Twitter) che non gli hanno comunque mai fatto mancare il sostegno, anche in questo nuovo momento di assenza dai campi di gioco.

Il trasferimento a Vail, in Colorado, nella clinica del dottor Steadman è fissato nella giornata di oggi e sarà presumibilmente venerdì pomeriggio (orario statunitense) che Rossi potrebbe essere operato sotto la supervisione dell’assistente di Steadman, il dottor Singleton.

L’operazione di artroscopia diagnostica consentirà infatti al luminare statunitense di farsi un’idea più realistica possibile del quadro clinico del ginocchio destro di Giuseppe Rossi, anche e soprattutto grazie a una micro telecamera che consentirà di osservare da vicino le condizioni del menisco infortunato a ridosso dell’amichevole con il Real Madrid di quest’estate. Se dalle immagini si dovesse evidenziare il bisogno di estrazione del menisco, o ancora peggio di un nuovo intervento sul legamento del ginocchio già operato i tempi di recupero rischierebbero di allungarsi nuovamente, altrimenti, a fronte di una semplice operazione di pulizia della zona meniscale, Rossi potrebbe augurarsi di tornare in campo nel giro di un paio di mesi.

Dopo i responsi dell’operazione Rossi rientrerà a casa, indicativamente nella giornata del 10 settembre, per cominciare subito una nuova fase di fisioterapia e riabilitazione. Sarà in quel periodo che ricomincerà la corsa di Pepito verso il rientro in campo, e ancora per una settimana circa sarà seguito passo dopo passo dal fidato fisioterapista Luke Bongiorno.

Il rientro a Firenze dovrebbe poi avvenire nella settimana che si aprirà dopo l’esordio casalingo della Fiorentina, domenica 14 settembre, contro il Genoa. Giuseppe Rossi potrebbe infatti ritorno in Italia nella giornata del 17 settembre, proprio mentre la sua squadra comincerà il primo vero e proprio tour de force di partite tra la prima sfida di Europa League fissata per giovedì 18 settembre contro il Guingamp e la sfida di campionato contro l’Inter, il 5 ottobre, prima della prossima sosta dedicata agli impegni delle nazionali.

La Nazione